Morcone

Morcone: il comune della provincia di Benevento

Ciao amici, oggi vi parlerò di Morcone, un piccolo comune della provincia di Benevento in Campania. La città conta 4494 abitanti ed è situata su una collina del Massiccio montuoso del Matese, affacciandosi sulla valle del Tammaro. Molto suggestivo il paesaggio collinare che si incastona nel Lago del Tammaro, un bacino artificiale realizzato grazie alla Diga di Campolattaro.

La storia di Morcone

Morcone ha una lunga e interessante storia. L'attuale centro abitato sorge su un insediamento sannita di cui s'ignora il nome antico. Tuttavia, ci sono molte testimonianze di questo insediamento, come il recinto fortificato in opera poligonale. Dal 776 d.C. il comune è stato sede di un gastaldato longobardo. Dal 1058 al 1122 è stata sede vescovile e ha subito la dominazione normanna.

Tra i monumenti storici di Morcone spicca il castello medievale, costruito dopo la sconfitta del conte Giordano contea di Ariano. Dopo essere diventato di proprietà regia, fu dotato di statuti municipali confermati da Margherita di Durazzo nel 1381. Nel corso dei secoli, il comune ha subito l'influenza di diverse famiglie nobili, come i Gaetani, i Carafa, i De Ponte e i Baglioni.

Con l'abolizione del feudalesimo nel 1806, Morcone è entrata a far parte del Contado del Molise e nel 1861 ha deciso di unirsi alla provincia di Benevento.

Morcone: storia e bellezze del comune beneventano

I luoghi d'interesse di Morcone

Il centro storico di Morcone è affascinante. Si sviluppa a ventaglio lungo un monte e le strade sono costituite da gradinate in pietra locale. I sestieri si aggregavano ciascuno intorno ad una chiesa parrocchiale che faceva da riferimento identitario oltre che religioso. Di esse, oggi rimangono tre chiese: Santa Maria de Stampatis, San Marco e Sant'Angelo. La chiesa di Santa Maria de Stampatis è un'imponente struttura romanica a tre navate e tre absidi che vale la pena visitare. Il centro storico ospita anche l'imponente castello medievale, la cui visita è consigliata per chi ama la storia.

Nella località di San Benedetto, invece, si trova un bellissimo laghetto dove è possibile praticare la pesca sportiva. Infine, non dimentichiamo che il centro abitato lambisce il torrente San Marco, dal quale è possibile fare belle passeggiate nella natura.

Conclusioni

Morcone è un comune che merita una visita, soprattutto per chi ama la storia e la natura. Se siete in zona, vi suggeriamo di visitare il centro storico e il castello medievale, la chiesa di Santa Maria de Stampatis e di fare una passeggiata lungo il torrente San Marco. Non dimenticate di fare una visita anche al laghetto di San Benedetto, dove potrete rilassarvi e praticare la pesca sportiva.

Antonio Bruno
Scritto da Antonio Bruno
Aggiornato Domenica 4 Dic 2022