Morbello

Scopri Morbello: il piccolo comune del Piemonte

Benvenuti a Morbello, un comune situato nell'Alto Monferrato, nella provincia di Alessandria, in Piemonte! Con soli 423 abitanti, questo luogo è perfetto per coloro che cercano un soggiorno tranquillo e sereno in un piccolo paese italiano.

Storia di Morbello

I documenti indicano che Morbello è stato menzionato per la prima volta nel X secolo. In quel periodo, faceva parte del comitato di Acqui e fu possedimento dei marchesi del Bosco. Successivamente, nel 1233, il comune passò alla Repubblica di Genova, che lo divise con la famiglia Malaspina. Nel 1708, Morbello entrò a far parte del marchesato del Monferrato.

Morbello: Scopri il piccolo comune piemontese

Simboli di Morbello

Lo stemma e il gonfalone della città di Morbello furono concessi con decreto del presidente della Repubblica nel 1992.

Luoghi d'interesse a Morbello

Dominando il borgo di Morbello, troviamo i ruderi del castello, che è stato distrutto e ricostruito più volte a partire dal XVII secolo. Fa parte del sistema dei "Castelli Aperti" del Basso Piemonte ed è la sede dell'associazione medioevale ''Limes Vitae'', che organizza visite con guide in costume. Altri resti medievali includono i ruderi della torre del Marocco e della torre del Ciglione.

La parrocchiale di Papa Sisto II, conserva al suo interno un dipinto firmato Beccaria e nella sacrestia tavole lignee seicentesche raffiguranti i misteri del Rosario. Inoltre, nella frazione Costa, ci sono diverse aziende dolciarie che producono i tipici biscotti amaretti e i baci di dama. Anche nella frazione Costa si trova la chiesa di San Rocco, risalente all'XI secolo circa, ma pesantemente modificata in epoche successive.

Cultura: eventi a Morbello

Morbello offre una serie di eventi tutto l'anno, tra cui la Sagra del Cinghiale, che si tiene nella seconda settimana di agosto, la Festa della Birra, che si tiene il primo sabato di luglio, la Sagra delle Castagne, che si tiene nella terza domenica di ottobre, e la Festa Medioevale, che si tiene a giugno.

Infrastrutture e trasporti

Nonostante sia un comune piccolo, Morbello è ben collegata. Il territorio comunale è attraversato dalla Strada Provinciale 208 Strada Provinciale Cassinelle - Cimaferle. Su questa confluisce la SP 209 Strada Provinciale Della Chiapuzzotta, che parte nei pressi della località Costa. Morbello è anche collegata alla SP 205 Strada Provinciale Molare Visone e alla SP 206 Strada Provinciale della Cavalla, che collega il comune con Prasco.

Amministrazione a Morbello

La seguente tabella mostra le amministrazioni che si sono avvicendate nel comune.

Sport a Morbello

Il Morbello Calcio è la squadra principale di calcio della città, che gioca nella seconda categoria.

Note

Altri progetti

Collegamenti esterni

Se vuoi saperne di più su Morbello, visita il sito web ufficiale del comune.

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Mercoledì 9 Mar 2022