Desco
Scopriamo Desco: una frazione storica di Morbegno
Ciao a tutti! Oggi voglio presentarvi Desco, una bellissima frazione situata ad est di Morbegno, ai piedi della Colmen. Con una popolazione di soli 83 abitanti, Desco è un luogo tranquillo e appartato che merita di essere scoperto. La comunità di Desco ha origini antiche, risalenti almeno al 1400, quando fra Desco e Paniga si contavano ben 17 Fuoco (una misura antica di demografia). Oggi voglio portarvi alla scoperta della chiesa di Santa Maria Maddalena, un luogo di culto molto antico e di grande valore artistico.
La Chiesa di Santa Maria Maddalena
La chiesa di Santa Maria Maddalena è la parrocchia di Desco ed è dedicata alla santa che avrebbe assistito alla crocifissione e resurrezione di Cristo. In origine, su questo luogo sorgeva un oratorio o cappella intitolato a Santa Maria di Magdala, che fu fatto dipingere nel 1531 da Giovanni Crosetto di Cadelpicco. La chiesa parrocchiale fu costruita in seguito, ristrutturata ed ampliata nel 1922, ed è uno dei luoghi più belli e suggestivi di Desco.
La facciata e l'interno della Chiesa
La semplice facciata a capanna della chiesa di Santa Maria Maddalena è adorna di archetti gotici e di un bellissimo rosone, accanto al quale si trova un piccolo ma robusto campanile. All'interno della chiesa, troviamo una navata ricoperta da volta a cupola, un profondo presbiterio e due cappelle laterali. Tra gli elementi di rilievo all'interno della chiesa, troviamo l'acquasantiera in marmo datata 1596 e le due tele sulla controffacciata, recentemente restaurate. Le due tele raffigurano la crocifissione (XVI secolo) e la resurrezione di Lazzaro (XVII secolo) e sono davvero belle da vedere.
La creazione della Parrocchia di Desco
La parrocchia di Desco fu costituita il 12 settembre 1922 dal vescovo Alfonso Archi, che la distaccò dalla parrocchia di Caspano. Da allora, la chiesa di Santa Maria Maddalena è stata il centro della vita religiosa della comunità di Desco, un punto di riferimento per i fedeli e un luogo di pace e di preghiera.
Conclusione
Desco è una frazione meravigliosa, ricca di storia e di bellezza. La chiesa di Santa Maria Maddalena è senza dubbio uno dei luoghi più belli e suggestivi di Desco, un gioiello artistico che va assolutamente visitato. Se siete in zona, vi consiglio di fare una visita a Desco e alla sua chiesa per scoprire la bellezza di questo luogo incantato.