Moraro

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi della provincia di Gorizia, un territorio che si trova nella bellissima regione Friuli-Venezia Giulia. La provincia, conosciuta anche come ''provincie di Gurize'' in lingua friulana, ''pokrajina Gorica'' in lingua slovena e ''provincia de Gorisia'' in dialetto bisiaco, è stata soppressa nel 2017, ma è rimasta una circoscrizione delle amministrazioni statali sul territorio.

Geografia fisica

La provincia di Gorizia confina con la provincia di Udine a ovest, con la provincia di Trieste a sud-est, con la Slovenia (Litorale/''Primorska'') a nord ed est, e con il mare Adriatico a sud.

Comuni

La provincia di Gorizia è composta da 25 comuni, ognuno con le sue caratteristiche e bellezze uniche. Il comune più piccolo è Dolegna del Collio con 350 abitanti, mentre i comuni più popolosi sono Gorizia, Monfalcone, Ronchi dei Legionari, Grado, Cormons, Staranzano, Gradisca d'Isonzo e San Canzian d'Isonzo.

La Provincia di Gorizia: Bellezze tra Friuli e Slovenia.

Le città della provincia di Gorizia

Tra i comuni della provincia di Gorizia, sei hanno il titolo di città. Questo riconoscimento è stato conferito dallo Stato italiano o da istituzioni precedenti. Gorizia ha ottenuto il titolo nel 1307 da Enrico II di Gorizia e poi confermato da Massimiliano I d'Asburgo nel 1500; Cormons, Gradisca d'Isonzo, Monfalcone e Grado l'hanno ricevuto nel periodo fascista, mentre Ronchi dei Legionari lo ha ottenuto di recente, nel 2022.

Storia

La provincia di Gorizia venne istituita nel 1927, a seguito del riordino delle circoscrizioni provinciali italiane voluto dal regime fascista. Il territorio della nuova provincia corrispondeva a quello degli ex circondari di Gorizia (escluso il comune di Chiopris-Viscone) e di Tolmino della Provincia del Friuli. La provincia di Gorizia è stata teatro di importanti eventi storici, tra cui la prima guerra mondiale e la seconda guerra mondiale. Oggi, la provincia di Gorizia è un territorio ricco di cultura, tradizioni e bellezze naturali.

Conclusioni

In definitiva, la provincia di Gorizia è un luogo meraviglioso che vale la pena visitare. I suoi comuni offrono tante attività e attrazioni per ogni gusto e non si può non rimanere colpiti dalla bellezza dei suoi paesaggi. Soprattutto, Gorizia è stata e continua ad essere un crocevia di culture e tradizioni diverse, una terra di incontro e di scambio. Se cercate un luogo dove trascorrere le vostre vacanze, la provincia di Gorizia è sicuramente una meta da tenere in considerazione.

Francesco Serra
Scritto da Francesco Serra
Aggiornato Lunedì 2 Mag 2022