Morano sul Po

Alla scoperta di Morano sul Po

Ciao a tutti! Oggi vi porterò alla scoperta di Morano sul Po, un comune italiano situato nella provincia di Alessandria, nel cuore del Piemonte. Con i suoi 1336 abitanti, Morano è un piccolo paese incantevole dove storia e natura si fondono in un connubio perfetto.

La storia di Morano sul Po

Morano sul Po è un comune dalle origini antiche, che risalgono addirittura all'età del bronzo finale, intorno all'XI secolo a.C. La scoperta di una necropoli nella zona di Pobietto, risalente al periodo dell'età del bronzo finale, ha fatto spostare ulteriormente le origini del paese nel tempo. Tuttavia, si sa anche che nel territorio di Morano esisteva un villaggio romano, probabilmente preceduto da insediamenti galli e popolazioni liguri.

Ma da dove deriva il nome "Morano"? Ci sono diverse ipotesi: la prima sarebbe legata alla presenza di giacimenti d'oro nelle aree alluvionali del Po, fatto che avrebbe portato alla denominazione "Aurianus"; in seguito, con l'impiego di schiavi negri, il nome si sarebbe trasformato in "Maurianus". Un'altra teoria vuole che il nome derivi dalla presenza di molte piante di gelso (in piemontese "moron") utilizzate per l'allevamento dei bachi da seta. Infine, c'è un'ipotesi che farebbe risalire il nome a banditi mori che avrebbero trovato rifugio su un'isola nel Po vicino al paese.

Morano ha subito molte dominazioni nel corso della storia. All'inizio del secondo millennio, il paese apparteneva alla Diocesi di Vercelli, per poi passare nelle mani del Marchese del Monferrato. Nel corso dei secoli, Morano ha subito l'occupazione di truppe sabaude del Duca di Savoia, fino ad essere infeudato ad Alberto Bobba di Lu. Solo nel XVIII secolo Morano assunse un'impronta più stabile, grazie all'investitura di Francesco Giovanni Tomaso Mossi a Marchese di Morano.

Alla scoperta di Morano sul Po: storia, natura e tradizione.

Morano sul Po oggi

Oggi Morano sul Po è un luogo tranquillo e pittoresco, dove turisti e abitanti possono godere della bellezza della natura e delle tradizioni locali. Una delle principali attrazioni della zona è proprio il fiume Po, che attraversa Morano offrendo splendide vedute alla foce del Rotaldo.

Il territorio che circonda il paese è ricco di boschi, prati e colline, con una grande varietà di flora e fauna. La zona è inoltre famosa per la produzione di vini pregiati, come il Cabernet e il Merlot.

Cosa vedere a Morano sul Po

Se decidete di visitare Morano, non potrete perdervi la Chiesa di San Giovanni Battista, costruita nel XVI secolo come chiesa principale del paese. La chiesa custodisce un prezioso dipinto di scuola cremonese raffigurante la Madonna con il Bambino.

Altro luogo assolutamente da visitare è il Castello dei Paleotti-Lanzoni, una delle principali attrazioni storiche del paese. Il castello, risalente al XVII secolo, fu costruito sui resti di una fortificazione preesistente. In passato il castello fungeva da residenza per i Marchesi Paleotti-Lanzoni.

Per gli amanti della natura, invece, Morano offre numerosi percorsi e sentieri per passeggiate ed escursioni, adatti sia ai più esperti che ai principianti. Un'escursione particolarmente affascinante è quella che porta alla Torre dei Branca, una torre di avvistamento costruita nel XVI secolo per prevenire le inondazioni del Po.

Conclusioni

Ecco qui una piccola ma completa guida a Morano sul Po, un comune italiano dal fascino antico e autentico. Se amate la storia, la natura e la tranquillità, questo è il posto perfetto per voi. Vi consiglio di visitarlo almeno una volta nella vita, non ne rimarrete delusi!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Venerdì 4 Mar 2022