Monzambano

Benvenuti a Monzambano, il paese collinare della Lombardia

Monzambano è un piccolo comune situato nella provincia di Mantova, in Lombardia, con una popolazione di circa 4877 abitanti. Ci troviamo in una delle zone più suggestive del nord Italia in quanto il nostro territorio è prevalentemente collinare, situato tra le Morena a sud del lago di Garda, nell'Alto Mantovano. In questo testo vi porteremo alla scoperta della nostra cittadina, con tante curiosità sulla nostra geografia e storia, oltre alle attrazioni turistiche.

Monzambano: tra colline, storia e natura

Geografia fisica

Territorio

Il territorio di Monzambano è caratterizzato da una grande varietà di panorami collinari, con una altitudine minima di 46 metri s.l.m. fino a massimi di 610 metri s.l.m, il punto più alto nella frazione Castellaro Lagusello. Le colline del comune sono per lo più formate da anfiteatri morenici, ovvero, colline formate dall'azione del ghiaccio durante l'era glaciale. La zona collinare è perfetta per godere della bellezza naturalistica del nostro comune, tra i parchi come il parco del Mincio e la Riserva naturale Complesso morenico di Castellaro Lagusello.

Idrografia

Monzambano è attraversato dal fiume Mincio e dai suoi affluenti, come il Rio Fratta, che scorre a sud del paese, e il Rio Volò, a est. Il territorio è stato eletto dalla Regione Lombardia ''Mincio Parco Regionale'' dal 1984, proprio per salvaguardare il valore naturalistico del fiume e delle sue sponde.

Clima

Il clima di Monzambano è tipico delle zone collinari, con estati abbastanza calde e inverni piuttosto freddi. La temperatura media annuale è di 13,8°C. Il periodo migliore per visitare il comune è durante la primavera e l'autunno, quando le temperature sono più miti e i paesaggi sono ancora più incantevoli.

Origini del nome

Il nome di Monzambano deriva dal latino ''mons'' (monte) e ''Zambanus'', nome proprio. Il nome del paese oggi è conosciuto anche nel nostro dialetto come ''Mosambà''. I primi documenti che menzionano il nostro comune sono databili alla fine del XIII secolo, quando era parte del sistema difensivo veronese.

Storia

Monzambano è un comune antico ed è abitata fin dall'età del bronzo, come testimoniato dai ritrovamenti di villaggi palafitticoli nella frazione di Castellaro Lagusello. Il paese faceva parte del sistema difensivo veronese a est, con castelli posti in posizioni strategicamente tattiche. Quando Verona finì sotto l'influenza della Repubblica di Venezia, anche Monzambano ne seguì le sorti. Rimase sotto la Serenissima fino al 1797, anno della calata di Napoleone Bonaparte in Italia. Con il trattato di Campoformio, Monzambano entrò a far parte della Repubblica Cisalpina e da quel momento, la sua storia si legò a quella mantovana.

Nel corso della storia, il paese ha avuto un ruolo fondamentale nei conflitti italiani. Nel 1848, Monzambano fu teatro di uno scontro tra una divisione piemontese e forze austriache. Nel corso della Terza guerra d'indipendenza italiana, nel 1866, il ponte di Monzambano fu vittoriosamente difeso dal generale Giuseppe Salvatore Pianell contro gli attacchi austriaci.

Monumenti e luoghi d'interesse

Architetture civili e militari

Monzambano vanta molti monumenti architettonici. Tra questi spicca la Villa Arrighi, costruita nel XVII secolo come residenza estiva della famiglia Arrighi. Il Castello di Castellaro Lagusello è un'antica fortezza risalente al XIII secolo, mentre il Castello di Monzambano, che costituiva un'importante roccaforte difensiva di Monzambano durante il Medioevo, oggi è un edificio privato e non visitabile.

Siti archeologici

Monzambano è famosa per il sito palafitticolo Fondo Tacoli nella Riserva naturale Complesso morenico di Castellaro Lagusello. Qui si trovano i resti di una antica abitazione preistorica risalente all'età del bronzo. Nel giugno 2011, il sito è stato inserito nella lista del Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, nell'ambito del sito seriale transnazionale Siti palafitticoli preistorici attorno alle Alpi.

Conclusioni

Siamo giunti alla fine di questa breve ma affascinante passeggiata virtuale attraverso le bellezze di Monzambano. Il nostro comune offre panorami naturalistici mozzafiato, monumenti architettonici antichi e siti archeologici unici al mondo. Monzambano è davvero un gioiello da scoprire, ricco di storia e di fascino. Ti aspettiamo!

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Sabato 4 Giu 2022