Montù Beccaria

Scopriamo Montù Beccaria

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Montù Beccaria, un comune italiano situato nella provincia di Pavia, in Lombardia.

La storia di Montù Beccaria

Montù Beccaria ha una storia antica che risale alla monarchia. Infatti, compare nel diploma del 1164, con cui l'imperatore Federico Barbarossa concesse la maggior parte dell'Oltrepò alla città di Pavia. In questo documento compare anche il nome di Figaria, che probabilmente corrisponde all'attuale frazione Figale.

Nel XII secolo, Montù era dotato di un castello che fu distrutto dai Piacentini nel 1216 in una lotta con i Pavesi. Ma il castello fu poi ricostruito e divenne uno dei più importanti feudi dei Beccaria. Nel 1412 il ramo di Pieve del Cairo dei Beccaria fu incaricato di governare il feudo di Montù.

Nel 1591 morì il conte Aureliano, l'ultimo della famiglia Beccaria. Egli lasciò il castello ai padri Barnabiti, che per molto tempo furono i maggiori proprietari terrieri del comune. Il feudo, invece, fu venduto ai Salimbene nel 1609, ai Bellone nel 1665 e ai Martin nel 1786.

Montù Beccaria: storia, simboli e monumenti del comune pavese

I simboli del comune

Lo stemma del comune è costituito da tre parti. La prima parte raffigura il Castello di Montù Beccaria, la seconda parte richiama l'attività vitivinicola e la coltivazione dei cereali, mentre la terza parte riprende il blasone dei Beccaria. Il gonfalone è un drappo troncato di azzurro e di rosso.

I monumenti e i luoghi di interesse

Il Castello di Montù Beccaria è uno dei monumenti più importanti del comune. L'edificio è situato su un rilievo chiamato ''Castellazzo'', in posizione dominante sugli ultimi rilievi delle colline della valle Versa.

La società e l'amministrazione

Il comune di Montù Beccaria conta oggi 1.622 abitanti. Nel corso degli anni, la popolazione è aumentata e diminuita in base alle vicende storiche e all'evoluzione demografica del territorio. Montù Beccaria, fino al 2009, faceva parte della Comunità montana Oltrepò Pavese.

La galleria d'immagini

Nella galleria d'immagini possiamo vedere una foto delle scuole di Montù Beccaria e una foto di un raduno di trattori d'epoca.

Spero che questa piccola guida vi sia stata utile per scoprire un po' di più sulla storia e i luoghi di interesse di Montù Beccaria. Vi invito a visitare questo comune e conoscere la bellezza delle sue colline e dei suoi monumenti. Alla prossima!

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Giovedì 11 Ago 2022