Montorso Vicentino

Benvenuti a Montorso Vicentino, un comune della provincia di Vicenza in Veneto, che conta circa 3.000 abitanti. Qui potrete immergervi nella storia della Valle del Chiampo e scoprire i tesori che questa terra ha da offrire.

Storia

Il nome originale del paese era "Montursium", poi diventato "Montursio" nel Trecento. Si pensa che derivi dal nome Ursio o Urso, un nobile romano che visse in queste zone. Montorso si sviluppò nel XI secolo intorno al castello sulla collina di Fratta, che fu distrutto e ricostruito più volte. Nel XVI secolo, Luigi da Porto visse nella villa dei da Porto a Montorso e fu lì che scrisse la sua opera più famosa, "Historia novellamente ritrovata di due nobili amanti", che ispirò in seguito l'opera di Shakespeare, Romeo e Giulietta. Nel 1404, il paese passò sotto la dominazione di Venezia, che lo governò fino alla caduta della Serenissima nel 1797. Durante la seconda guerra mondiale, Montorso subì un bombardamento che causò la morte di quattro persone.

Simboli

Lo stemma di Montorso e il suo gonfalone furono concessi nel 1973. Il gonfalone è rosso e bianco.

Montorso Vicentino: storia, tesori e panorami

Monumenti e luoghi d'interesse

Montorso possiede numerose attrazioni turistiche interessanti, tra cui la Chiesa di San Biagio, progettata dall'architetto Giovanni Luigi De Boni nel 1854 in stile neoromanico; la Chiesetta di San Marcello, risalente al XV e XVI secolo e situata nella località di Bellimadore; la torre medievale sul colle Fratta, unico resto della vecchia parrocchiale, risalente al XIV secolo; Villa Da Porto Barbaran, risalente al 1750 e identificata come la villa Montorsiana dove Luigi da Porto scrisse "Romeo e Giulietta". Infine, la Villa Visentin-Sacchiero, ex-casa canonica risalente alla seconda metà del XVI secolo, con una bellissima scalinata esterna e un'incisione in terracotta dipinta raffigurante il Cristo.

Società

Evoluzione demografica

Nel corso degli anni, la popolazione di Montorso è cresciuta costantemente, raggiungendo i 3.000 abitanti.

Cultura

Eventi

Il paese ospita diversi eventi durante l'anno, come la settimana delle "composte di Montorso" nel mese di gennaio, la festa patronale di San Biagio il 3 febbraio, la Sagra di Ponte Cocco a luglio, la Sagra del Rosario la prima domenica di ottobre e il Mercatino di Natale in piazza Malenza la seconda domenica di dicembre.

Amministrazione

Montorso è governato da un sindaco e dal suo consiglio comunale, eletti dal popolo.

Note

Se vi trovate in visita a Montorso, assicuratevi di esplorare ogni angolo nascosto di questo splendido comune veneto. La sua natura collinare vi regalerà panorami mozzafiato e la storia vi trasporterà in un passato lontano ma affascinante.

Bibliografia

Per approfondire la conoscenza di Montorso, vi consigliamo di leggere "Tra Grime e Fratta in legger pendìo" di Candido Lucato, un libro che racconta la storia e la cultura dell'area circostante.

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Giovedì 21 Apr 2022