Montoro

Montoro: un comune nato dalla fusione

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Montoro, un comune della provincia di Avellino, in Campania. Montoro è un comune sparso di circa 19.000 abitanti, istituito nel 2013 dalla fusione di Montoro Inferiore e Montoro Superiore.

Geografia fisica

Non esiste un'unica località chiamata Montoro: il comune è infatti formato dalle frazioni di Aterrana, Banzano, Chiusa, Caliano, San Pietro, Sant'Eustachio, Torchiati, Borgo, Figlioli, Misciano, Piano, Piazza di Pandola, Preturo, San Felice e San Bartolomeo. Le frazioni di Aterrana, Banzano, Chiusa, Caliano, San Pietro, Sant'Eustachio e Torchiati facevano parte di Montoro Superiore, mentre Borgo, Figlioli, Misciano, Piano, Piazza di Pandola, Preturo, San Felice e San Bartolomeo erano appartenenti a Montoro Inferiore. La sede comunale si trova nella frazione Piano, in piazza Michele Pironti.

Il territorio comunale è attraversato dal torrente Solofrana, un affluente del fiume Sarno, che è purtroppo molto inquinato a causa dei rifiuti industriali di Solofra.

Montoro, il comune nato dalla fusione in Campania.

Storia

La fusione dei due comuni era stata oggetto di consultazione referendaria nel 2009 e poi di nuovo nel 2013, quando la maggioranza dei votanti ha espresso favore per la fusione. Il comune di Montoro è stato istituito il 3 dicembre 2013 con la Legge regionale nº 16 dell'11 novembre 2013.

Simboli e onorificenze

Lo stemma e il gonfalone della Città di Montoro sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 30 novembre 2015. Il gonfalone è un drappo di giallo con la bordatura di azzurro.

La società e la cultura di Montoro

Evoluzione demografica

La popolazione di Montoro è composta principalmente da cristiani di rito cattolico, appartenenti all'arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno.

Cucina

Per quanto riguarda la cucina, Montoro è famosa per la cipolla ramata, il carciofo di Preturo, il caciocavallo silano DOP, il pomodoro San Marzano dell'Agro Sarnese-Nocerino DOP e la melannurca campana IGC. Se siete degli amanti della cucina, vi consiglio di assaggiare questi prodotti tipici quando sarete a Montoro.

Non mancano inoltre, feste popolari per le vie del paese e di incontri religiosi (come il Carnevale), dove poter assaggiare le specialità della cucina locale.

Spero che questa panoramica sul comune di Montoro vi sia stata utile e vi abbia fatto conoscere meglio questa splendida terra campana. A presto!

Francesco Serra
Scritto da Francesco Serra
Aggiornato Sabato 25 Giu 2022