Montorio nei Frentani
Montorio nei Frentani: un comune storico in Molise
Ciao a tutti, oggi vi parlerò di Montorio nei Frentani, un comune della provincia di Campobasso, in Molise. Con i suoi abitanti, è un luogo di origini antichissime che ha una storia particolarmente interessante.
Storia
Il territorio di Montorio fu oggetto di numerose lotte durante la seconda guerra punica nel III secolo a.C., in cui si fronteggiarono Fabio Massimo e Annibale. Dopo la caduta dell'Impero romano, le popolazioni cercarono rifugio nel territorio, dove poi nacque il paese attuale. Intorno al castello e alla chiesa già esistenti, che facevano parte del sistema di difesa studiato da Vito Avalerio e dai De Molisio, entrambi conti normanni, furono costruite le prime abitazioni. Montorio entrò a far parte della Contea di Molise e fu feudo dei De Molisio fino al XIII secolo.
Simboli
Il simbolo del comune è rappresentato da uno stemma in cui è raffigurato un monte di tre cime sormontato da una stella d'oro. Il gonfalone è un drappo di bianco.
Monumenti e luoghi d'interesse
Tra i monumenti del comune, spicca la Chiesa dell'Assunta, costruita come chiesa normanna, ma fondata nuovamente nel 1738. Dopo il terremoto del 1656, che aveva ridotto le tre navate in una sola, la chiesa fu ricostruita con tre navate, in stile basilicale. La facciata della chiesa è sobria ed è composta da un portale con cornice classicheggiante, affiancata da una poderosa torre a campanile. All'interno, la chiesa è decorata con un dipinto della Vergine Assunta, una teca con le reliquie di San Costanzo, un altare con la pala di Santa Caterina d'Alessandria, e soprattutto la pala di Teodoro D'Errico raffigurante l'Annunciazione dell'angelo Gabriele a Maria. Un altro luogo di interesse è la Chiesa di Santa Maria del Carmine, una piccola chiesa ottocentesca a navata unica di stile neoclassico, con una facciata semplice con finestra centrale e un campanile a vela. Il Palazzo nobile Magliano, in origine forse il castello, fu completato dopo la ricostruzione del terremoto del XVII secolo. Questa possente struttura ha muratura a scarpa, pianta rettangolare e ingresso scandito da un portale con due colonne doriche. Infine, troviamo la Porta urbica, unico elemento medievale del centro, costruita nel XIII secolo con arcata a sesto acuto.
Società
L'evoluzione demografica del comune è stata altalenante negli ultimi anni.
Amministrazione
Il comune di Montorio nei Frentani ha avuto una serie di amministrazioni nel corso degli anni.
Sport
Nonostante la sua dimensione ridotta, Montorio nei Frentani ha una squadra di calcio a 5, il Montorio nei Frentani C5, che gioca nel campionato di Serie C2 molisano.
Note
Altri progetti
Collegamenti esterni
Per maggiori informazioni sul comune e sulle sue attrazioni, visitate il sito web del comune. Grazie per aver letto questo breve approfondimento su Montorio nei Frentani, spero vi sia stato utile per conoscere meglio questa località!