Montorfano

Montorfano: il comune in provincia di Como

Montorfano è un comune italiano della provincia di Como, situato in Lombardia, con una popolazione di 2472 abitanti. Il comune prende il suo nome dal Monte Orfano, la cui origine morenica sovrasta il territorio circostante. Il lago di Montorfano, che si trova nelle immediate vicinanze, prende anche il nome dal Monte Orfano e fa parte del territorio tutelato dalla Riserva Naturale Lago di Montorfano.

Storia di Montorfano

La zona circostante il lago di Montorfano è stata abitata sin dalla preistoria, come dimostrano i resti di Palafitta. Durante l'Età del ferro, la cultura di Golasecca si stanziò nella zona, costruì un castrum sul Monte Orfano e fu successivamente assoggettata dagli Insubri, popolazione di origine gallica. Nel 196 a.C., gli Insubri furono sconfitti dai romani. Con la caduta dell'Impero romano, la zona fu abbandonata fino al Medioevo.

Il castrum sul Monte Orfano venne ripristinato per necessità strategiche e venne incluso in una serie di fortificazioni utilizzate per la trasmissione di messaggi dal Castel Baradello all'alta Valtellina. Durante le lotte tra Como e Milano per la supremazia, il borgo era un importante punto di riferimento poiché dalla Rocca del monte si riusciva a controllare la pianura milanese. Nel XIII secolo, Montorfano fu infeudato alla famiglia dei Mandelli dal Duca di Milano Matteo I Visconti.

Nel 1413, Giacomo Mandelli dei conti di Montorfano vinse in un torneo la mano di Elisabetta Rusca, figlia del Signore di Como Franchino Rusca, portando un periodo di pace tra Milano e Como. La fortezza di Montorfano fu più volte distrutta e ricostruita, ma fu definitivamente abbattuta da Carlo V d'Asburgo nel XVI secolo.

Montorfano: storia, natura e arte in provincia di Como

Donato Montorfano e la sua opera

Fa parte della storia di Montorfano anche Donato Montorfano, autore del grande affresco della Crocifissione che si trova nella chiesa di Santa Maria delle Grazie a Milano, sulla parete opposta all’Ultima Cena di Leonardo da Vinci.

Conclusioni

Montorfano è un comune ricco di storia e di luoghi suggestivi, dalla natura della Riserva Naturale Lago di Montorfano alla presenza del Monte Orfano. La fortezza è stata distrutta e ricostruita più volte, con Giacomo Mandelli dei conti di Montorfano come protagonista di un importante torneo che portò un periodo di pace tra Milano e Como. La storia di Donato Montorfano e la sua opera monumentale nella chiesa di Santa Maria delle Grazie a Milano, completano la storia di questo antico comune.

Martina Caruso
Scritto da Martina Caruso
Aggiornato Lunedì 6 Giu 2022