Montopoli di Sabina

Benvenuti a Montopoli di Sabina!

Ciao a tutti! Oggi vi voglio parlare di un paese meraviglioso nel Lazio: Montopoli di Sabina! Con i suoi 3944 abitanti, questo comune della provincia di Rieti è conosciuto come "Il paese dei corsari".

Scopriamo la sua geografia fisica

Il territorio di Montopoli di Sabina è attraversato dal fiume Farfa, che offre uno spettacolo naturale meraviglioso. Il clima, come in tutta la zona, è mediterraneo, con estati calde e secche e inverni miti e piovosi.

Montopoli di Sabina: storia, arte e natura nel cuore del Lazio

La storia di Montopoli di Sabina

Il territorio di Montopoli di Sabina ha una storia millenaria. Fin dall’età del Bronzo, l'insediamento protostorico e poi arcaico è stato un importante punto di riferimento. Nelle vicinanze si trovano alcune tombe a camera di età arcaica, scavate nel tufo. Oggi si crede che ciò sia Orvinium, antica città degli Aborigeni. La città fu il centro più importante degli Aborigeni in epoca protostorica. Il ruolo egemone di Orvinium sembra andare perduto con l’arrivo dei Sabini e con la fondazione della nuova capitale Cures.

Nel Medioevo era noto come Castellum Montis Opuli, di cui si conserva il mastio a pianta quadrangolare e resti delle mura di cinta. Nel Palazzo Comunale si conservano gli "Statuti terrae Montisopuli", in pergamena miniata e risalenti al Cinquecento.

Monumenti e luoghi d'interesse da non perdere

Se venite a Montopoli di Sabina, ci sono alcuni luoghi che devi assolutamente visitare! La chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo è l'edificio religioso più antico della città. Il nucleo originario risale alla seconda metà del XII secolo. La chiesa sorge su un preesistente tempio pagano dedicato a una divinità della terra. Il campanile, che si erge sulla chiesa, domina l'abitato sottostante e merita una foto.

La Chiesa di Santa Maria degli Angeli, meglio conosciuta come "il Convento," conserva affreschi attribuiti a Vincenzo Manetti e ricche decorazioni in stucco di derivazione barocca. La Chiesa di Santa Maria delle Grazie è un edificio seicentesco di particolare interesse e vanta una Madonna in trono con bambino realizzata nel 1602 da Andrea Bacciomei. Infine, l'ex Chiesa di San Sebastiano in Pretoriolo, chiamata dai Montopolesi "La Chiesaccia," è stata attestata per la prima volta nel Registro di Fare di Gregorio da Catino in un documento dell'anno 817.

Conclusioni

Montopoli di Sabina è un paese accogliente e ricco di storia, con molti luoghi da visitare e sorprese da scoprire. Spero che vi sia piaciuto il mio viaggio virtuale in questo splendido comune italiano e che vi sia venuta voglia di visitarlo di persona. Non perdete l'occasione di scoprire i tesori nascosti di Montopoli di Sabina. Buon viaggio!

Giulia Rizzo
Scritto da Giulia Rizzo
Aggiornato Mercoledì 5 Ott 2022