Montone

La vita di Andrea Fortebraccio

Ciao amici, oggi vorrei parlarvi di Andrea Fortebraccio, un personaggio storico molto interessante! Andrea Fortebraccio nacque a Perugia o nel castello di Montone, da una famiglia nobile composta da Oddo Fortebraccio, conte di Montone, e Giacoma Montemelini.

Fin da giovane, Andrea fu attratto dalla carriera militare e cominciò a lavorare come paggio nella compagnia di Guido d'Asciano. Ancora giovane, la famiglia Fortebraccio fu costretta all'esilio da Perugia a causa della sconfitta dei nobili di fazione popolare, conosciuti come "Beccherini".

Andrea si unì quindi alla Compagnia di ventura, entrando nella compagnia di San Giorgio di Alberico da Barbiano, Conte di Cunio. Nel 1390, tornò a Montone, dove si alleò con due fratelli e assassinò tre membri della fazione avversaria dei "Raspanti".

Questa audace azione gli guadagnò una taglia sulla testa e il soprannome di "Braccio" al posto del suo nome originale, Andrea. Successivamente, decise di formare una compagnia di quindici cavalieri per combattere i Malatesta per conto dei Da Montefeltro.

Dopo essere stato ferito in battaglia nel 1391, Braccio rimase zoppo alla gamba sinistra, ma la sua ferita non lo fermò dall'essere coinvolto in diverse campagne militari.

Le imprese di Andrea Fortebraccio

Nel 1397, Andrea si unì al servizio della Repubblica di Firenze e, l'anno successivo, combatté per conto dello Stato Pontificio nella guerra contro Perugia. Nel 1400, quando Perugia fu conquistata dai Visconti, Braccio continuò a combattere in tutta Italia.

Nel 1402, fu al servizio dei pontifici nella battaglia contro i Visconti, per poi tornare alla sua vita di mercenario. Nel 1403, quando Bologna, Assisi e Perugia entrarono sotto il controllo dello Stato Pontificio, i nobili perugini dei "Raspanti" ottennero che i fuoriusciti non potessero avvicinarsi a meno di venti miglia dalla città.

Andrea Fortebraccio: guerre e titoli nella storia dell'Italia medievale.

Titoli e riconoscimenti

Andrea Fortebraccio non solo era un abile combattente, ma aveva anche una grande influenza politica. Fu il principe di Capua, conte di Foggia e Montone, Signore di Arcevia, Assisi, Bologna, Cannara, Castel Bolognese, Castel San Pietro Terme, Cingoli, Città della Pieve, Città di Castello, Gualdo Cattaneo, Gualdo Tadino, Jesi, Medicina, Montecassiano, Narni, Nocera Umbra, Orte, Orvieto, Ostra Vetere, Perugia, Pieve di Cento, Rieti, San Gemini, Sassoferrato, Spello, Spoleto, Teramo, Terni e Todi. Inoltre, fu capitano generale della Chiesa, Connestabile del Regno di Napoli e senatore di Roma.

Con le sue abilità e le sue imprese, Andrea Fortebraccio fu quasi pronto a formare uno Stato proprio nell'Italia centrale del XV secolo!

Conclusioni

In conclusione, la vita di Andrea Fortebraccio è stata molto intensa, tra guerre e conquiste, ma anche tra riconoscimenti e titoli. Fortebraccio è stato senza dubbio una figura importante nella storia dell'Italia medievale ed è ricordato per le sue imprese militari e la sua influenza politica. Spero che abbiate trovato questa breve biografia interessante e che abbiate imparato qualcosa su questo personaggio di spicco dell'Italia medievale!

Federico Conte
Scritto da Federico Conte
Aggiornato Lunedì 2 Gen 2023