Trivellini

L'eccidio di Trivellini: una tragedia della seconda guerra mondiale

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di un evento drammatico che ha avuto luogo durante la Seconda Guerra Mondiale. Si tratta dell'eccidio di Trivellini, avvenuto il 15 settembre 1944 nel comune di Montichiari, provincia di Brescia.

Cosa è successo

L'eccidio di Trivellini è stato causato da un attacco aereo compiuto da un piccolo gruppo o da un singolo aereo, chiamati Pippo, nell'ambito dell'operazione Night Intruder. Questi attacchi erano volti a colpire obiettivi normalmente elusi dai grandi bombardamenti aerei.

Il Tranvia Brescia-Mantova-Ostiglia si trovava nella frazione di Trivellini quando è stato attaccato. Era poco dopo le 12 del 15 settembre 1944 e il tram era pieno di passeggeri. L'attacco ha causato la morte di 17 persone.

L'eccidio di Trivellini: la tragedia della Seconda Guerra Mondiale

Il monumento di Trivellini

In memoria delle vittime dell'eccidio, è stato eretto un monumento in località Trivellini. Questa struttura si trova in un'area verde ed è composta da una grande croce di marmo. Alla sua base sono incisi i nomi delle vittime. Ogni anno, il 15 settembre, si svolge una messa e una cerimonia in ricordo delle vittime.

Conclusioni

L'eccidio di Trivellini è un tragico evento che ricorda la crudezza della Seconda Guerra Mondiale. In quest'epoca di pace, dobbiamo ricordare ciò che è successo per evitare che possa ripetersi. Il monumento di Trivellini ci ricorda che dietro ogni evento bellico ci sono vite innocenti spezzate. Cerchiamo sempre di costruire la pace e di evitare tragedie come quella di Trivellini.

Collegamenti esterni

Per saperne di più sull'eccidio di Trivellini e sulle vicende della Seconda Guerra Mondiale in Italia, vi consiglio di visitare le seguenti pagine:

Ricordiamo sempre le lezioni del passato e cerchiamo di costruire un futuro pacifico per tutti. Grazie per avermi letto!

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Martedì 8 Feb 2022