Montichiari

L'aeroporto di Brescia-Montichiari: una breve introduzione

Ciao amici, oggi voglio parlarvi dell'aeroporto di Brescia-Montichiari, intitolato a Gabriele D'Annunzio. Si tratta di un aeroporto italiano situato a Montichiari, che serve la città di Brescia.

Note storiche sull'aeroporto

L'aeroporto trae origine dal "Primo circuito aereo internazionale" di Brescia, ovverosia la prima manifestazione aviatoria italiana, svoltasi dall'8 al 20 settembre 1909 ove l'area della brughiera di Montichiari in località Fascia d'Oro, fu recintata e predisposta come aerodromo dotato di Hangar, officine oltre alle tribune per l'avvenimento. Nel corso degli anni è passato attraverso diverse fasi, tra cui l'utilizzo come base per aerostati durante la prima guerra mondiale e la realizzazione di un sistema aeroportuale militare di rilevanti dimensioni in epoca nazista.

Brescia-Montichiari: l'aeroporto principale per spedizioni in Italia

Il traffico aereo dell'aeroporto di Brescia-Montichiari

Oggi l'aeroporto di Brescia-Montichiari è la principale base di smistamento della Posta aerea di Poste Italiane: ogni notte partono e arrivano voli postali e cargo di Alitalia e Poste Air Cargo. L'aeroporto beneficia inoltre di un'intensificazione del traffico merci, in forza di un accordo di partenariato siglato tra Poste italiane e Amazon.com. Dal mese di novembre 2018, l'aeroporto accoglie altresì i voli cargo del corriere internazionale DHL.

Conclusioni

L'aeroporto di Brescia-Montichiari è sicuramente un punto importante per il trasporto merci e la posta italiana. Grazie alla sua posizione strategica, l'aeroporto è in grado di coprire un'ampia area geografica, fornendo servizi di alta qualità ai propri clienti. Se avete bisogno di spedire la vostra merce o la vostra posta in Italia o all'estero, vi consiglio di prendere in considerazione l'aeroporto di Brescia-Montichiari come punto di partenza. Spero che questo breve riassunto vi sia stato utile e vi abbia permesso di conoscere meglio questo importante aeroporto italiano.

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Martedì 8 Feb 2022