Monticelli Brusati
Benvenuti a Monticelli Brusati!
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Monticelli Brusati, un piccolo comune di 4568 persone situato nella provincia di Brescia, nella meravigliosa regione della Lombardia.
Posizione geografica
La posizione di Monticelli Brusati è veramente unica: si trova infatti tra le Prealpi Bresciane e le colline della Franciacorta ed è parte sia del Consorzio per la tutela del Franciacorta che della Comunità montana del Sebino Bresciano. Ciò significa che il territorio è molto vario e adatto a numerose attività, tra cui la viticoltura.
Le frazioni
Una caratteristica particolare di questo comune sono le sue ben 14 frazioni, ognuna con le sue peculiarità e le sue origini medievali. Potete visitare Villa, Bozze, Calchera, Costa, San Zenone, Fontana, Parmezzana, Calzana, Dosso, Colombaia, Baiana, Foina, Gaina e Torre, ciascuna con il proprio fascino e la propria storia.
Feste patronali
Ma veniamo alle feste patronali! Ogni comune ha le sue, e Monticelli Brusati non fa eccezione. Qui si festeggiano S. Zenone (prima domenica di agosto) e SS. Tirso ed Emiliano (22 novembre), occasioni in cui le frazioni si riuniscono e si creano momenti di allegria e condivisione.
Geografia fisica
Parlando della geografia fisica di Monticelli Brusati, non posso non menzionare le colline moreniche che la caratterizzano e che furono plasmate da un ghiacciaio nell'era quaternaria. Questo significa che il terreno è molto adatto alla viticoltura, come vi ho già accennato. Per apprezzare l'azione erosiva esercitata dai torrenti sui calcari mesozoici, vi consiglio di percorrere il sentiero delle cascate di Gaina, una vera bellezza!
Origini del nome
Infine, vi voglio parlare delle origini del nome di Monticelli Brusati. Come tanti toponimi italiani, questo è composto da due parti. La prima parte, Monticelli, si riferisce ai rilievi collinari tipici della zona prealpina e la si trova sia in forma singolare che plurale. La seconda parte si riferisce invece all'antica famiglia nobiliare dei Brusati, che si stabilì a Monticelli a metà dell'XI secolo.
Vi ringrazio per aver letto questa breve presentazione di Monticelli Brusati e spero che vi sia venuta voglia di visitare questo comune che ha tanto da offrire!