Canneto

Canneto: una Frazione nel cuore della Toscana

Canneto è una piccola Frazione situata nel comune di Monteverdi Marittimo, nella provincia di Pisa, in Toscana. Il borgo si trova tra la Val di Cornia e la Val di Cecina ed è circondato da boschi e macchia mediterranea, rendendolo un luogo perfetto per gli amanti della natura e della tranquillità.

Storia di Canneto

L'abitato di Canneto risale all'epoca medievale e deve la sua origine, come quello di Monteverdi, alla fondazione dell'abbazia del monastero di San Pietro in Palazzuolo. Infatti, Canneto viene citato come uno dei feudi della badia di Monteverdi. Nel corso dei secoli, Canneto è stata contesa tra varie famiglie nobili, come gli Ardengheschi, ma la sua storia è stata segnata maggiormente dall'abate Bernardo di Monteverdi, il quale ha saputo valorizzare i territori circostanti con la coltivazione della vite e l'apertura di miniere di ferro.

Canneto: Storia e bellezza di una Frazione toscana

Monumenti e luoghi d'interesse

Il borgo di Canneto possiede ancora un'antica cinta muraria medievale che circonda l'abitato, con all'interno numerose case-torri e presenta una particolare forma urbanistica ellittica. I visitatori possono fare una passeggiata lungo le vie intitolate ai re d'Italia, ammirando il fascino dell'architettura storica di Canneto.

Tra i luoghi d'interesse del borgo, si può visitare la Chiesa di San Lorenzo. Questa chiesa risale al periodo medievale, ma è stata completamente ristrutturata nel XVII secolo. In questo luogo sacro, è possibile ammirare molti affreschi e dipinti di valore artistico.

Nel borgo di Canneto, è possibile visitare anche l'abitazione dove ha soggiornato il famoso poeta Giosuè Carducci. Questa casa apparteneva ad un cugino del poeta ed è ancora oggi un luogo di grandissimo interesse culturale.

Note

Canneto è una Frazione ideale per trascorrere un weekend in totale relax, immersi nella natura e nella storia.

Bibliografia

Per approfondire la conoscenza di Canneto e della Val di Cecina, si consiglia la lettura di "Guida alla Val di Cecina" di Marco Breda, pubblicata dalla casa editrice Il Quadrifoglio.

Voci correlate

Canneto fa parte della Comunità Montana Alta Val di Cecina, un'istituzione che promuove la cultura e lo sviluppo di questa regione.

Altri progetti

Per ulteriori informazioni su Canneto e sulla provincia di Pisa, si possono consultare i siti istituzionali dell'Ente Provinciale per il Turismo e della Regione Toscana.

Categoria:Frazioni di Monteverdi Marittimo.

In conclusione, Canneto è un luogo magico ricco di storia e di bellezza naturale, meta ideale per tutti coloro che vogliono rilassarsi e conoscere le meraviglie della Toscana.

Francesco Serra
Scritto da Francesco Serra
Aggiornato Sabato 5 Feb 2022