Monteverde

Monteverde: un borgo campano da scoprire

Situato nell'Appennino campano, Monteverde è un piccolo comune che fa parte del circuito dei borghi più belli d'Italia. Con soli 710 abitanti, Monteverde è un gioiello nascosto nella provincia di Avellino, in cui natura e storia si fondono in modo armonioso.

Geografia fisica

Monteverde sorge su una collina a cavallo tra il torrente Osento e il fiume Ofanto, una posizione strategica che ne ha determinato l'importanza sin dall'antichità. La presenza della rarissima Ciconia nigra, che nidifica nel territorio comunale durante il periodo primaverile, testimonia l'importanza della biodiversità del territorio.

Monteverde: scopri il borgo campano tra natura e storia

Lago artificiale San Pietro

A pochi chilometri dal centro abitato, si trova il lago artificiale di San Pietro. Realizzato tra gli anni '50 e '60 sbarrando con una grande diga il corso del torrente Osento, il lago è una preziosa risorsa naturale che garantisce la presenza di molte specie animali e vegetali. La fitta vegetazione igrofila di tipo secondario e le quercete che lo circondano rendono il lago di San Pietro una meta ideale per chi ama la natura e le attività all'aria aperta.

Foresta Mezzana

La Foresta Mezzana, che si estende per 456 ettari lungo le dorsali dei colli su cui sorge Monteverde, rappresenta uno dei pochi siti incontaminati dell'Irpinia. Qui non sono presenti attività umane a forte impatto, il che garantisce la presenza di un ecosistema molto diversificato e ricco di specie animali e vegetali. Gli appassionati di birdwatching troveranno in questa foresta un luogo ideale per le loro attività.

Storia

Dall'antichità al medioevo

L'origine di Monteverde è incerta, ma a partire dall'XI secolo divenne sede di una diocesi e ospitò il proprio vescovo fino al 1531, anno in cui la diocesi fu unificata con quella di Canne. Nel periodo dal 1532 al 1641, Monteverde costituì la Signoria dei Grimaldi, Principi di Monaco Marchesi di Campagna, mentre nel quadriennio 1743-46 fu soggetto alla giurisdizione del regio consolato di commercio di Ariano Irpino.

Monumenti e luoghi di interesse

Castello

Il castello di Monteverde domina la valle dei fiumi Ofanto e Osento e rappresenta uno dei monumenti più importanti del paese. Edificato dai Longobardi, fu ampliato durante il Medioevo con la costruzione di quattro torri angolari, due cilindriche e due quadrate. La famiglia Grimaldi di Monaco è stata una delle nobili casate ad abitare il castello, che conserva ancora oggi la sua forma trapezoidale originaria.

Architetture civili

Monteverde conserva numerosi esempi di architetture civili di grande valore storico e artistico. Tra queste, meritano una visita la Chiesa Madre di San Lorenzo, che ospita numerose opere d'arte tra cui un crocifisso ligneo del XVII secolo, il Palazzo Ducale di Guglielmo Grimaldi e il Palazzo dell'Abate, un edificio del XVII secolo con una facciata barocca.

Monteverde è un piccolo paese che racchiude in sé un patrimonio di grande valore storico, paesaggistico e artistico. Scoprirlo con calma e senza fretta, lasciandosi guidare dalla bellezza del territorio e dalla sua storia millenaria, è una esperienza straordinaria che non deluderà le aspettative di coloro che vogliono scoprire il fascino dei borghi italiani più belli.

Francesco Serra
Scritto da Francesco Serra
Aggiornato Sabato 14 Gen 2023