Montevecchia

Scopriamo insieme Montevecchia, il Comune della provincia di Lecco in Lombardia

Ciao a tutti! Oggi parleremo di Montevecchia, un bellissimo Comune della provincia di Lecco in Lombardia. Montevecchia è un luogo incantevole, che domina il territorio del Meratese nella Brianza nordorientale e che è sede del Parco regionale di Montevecchia e della Valle del Curone. Scopriamolo insieme!

Geografia fisica

Il territorio di Montevecchia si sviluppa su una superficie di circa . La collina del paese raggiunge l'altitudine di circa il punto più alto. Il comune confina a nord con Olgiate Molgora, La Valletta Brianza, a est con Cernusco Lombardone e Merate, a ovest con Missaglia, a sud con Osnago.

Montevecchia: il Comune della provincia di Lecco da scoprire

Sismologia

Secondo la classificazione sismica, il comune appartiene alla fascia soggetta a sismicità bassa.

Clima

Montevecchia appartiene alla zona E dal punto di vista della classificazione climatica. La particolarità del paese è che in cima al colle il clima è differente rispetto ai paesi limitrofi a valle. Infatti, si riscontrano circa 2 gradi in meno d'estate e 2 gradi in più in inverno. Grazie alla buona esposizione solare, sul versante meridionale del colle crescono piante da clima mediterraneo, come la vite e diversi tipi di erbe aromatiche.

Origini del nome

Il nome Montevecchia si ritiene sia riferibile alla fortificazione romana che si trovava al posto dell'attuale santuario, circondata da una cerchia di mura protettiva di oltre 800 metri di sviluppo. Il nome Mons Vigiliae (monte delle Vedette), si sarebbe nel tempo involgarito in Mons Vegliae, Monte Vegiae, Monte Vegia, sino all'attuale dialetto brianzolo, nel quale ''Vegia'' significa ''Vecchia''.

In realtà, data l'antichissima colonizzazione del colle, è più probabile un'origine celtica del toponimo, alla quale sarebbe stato poi aggiunto il termine latino ''mont(em)'', quale ''Owignya'' od ''Owikya'', derivanti dalla stessa radice ed indicanti la presenza di pecore, agnelli o cervi.

Storia

L'origine di insediamenti umani nel territorio di Montevecchia è di antica data. Nel parco di Montevecchia alla fine degli anni settanta furono rinvenuti due accampamenti risalenti all'epoca dell'Homo neanderthalensis e dell'Homo sapiens, datati rispettivamente il primo a 60000 anni ed il secondo a 32000. Questi insediamenti sono alcuni fra i più antichi situati in Lombardia.

Poco si sa, invece, della Montevecchia romana se si escludono le tracce di una fortificazione di oltre 800 metri di sviluppo rinvenute nei pressi dell'attuale santuario.

Maggiore è la documentazione sulle vicende a partire dal medioevo, che vedono Montevecchia amministrata come comunità libera della Brianza sino all'età moderna. Nel 1647 Montevecchia venne concessa in feudo alla famiglia Panigarola, che si estinse nel 1703.

Conclusioni

Montevecchia è una località particolarmente interessante per la presenza di tracce storiche risalenti all'antichità e per la bellezza del territorio. Il paese offre la possibilità di passeggiare nel Parco regionale di Montevecchia, di visitare il santuario dedicato alla Madonna delle Grazie, di ammirare l'architettura antica e, naturalmente, di gustare le prelibatezze della cucina locale. Se siete in zona, non perdete l'occasione di visitare Montevecchia, ne rimarrete stupiti!

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Lunedì 11 Apr 2022