Ricasoli
Storia
Il Castello di Ricasoli, che si trova nella frazione di Ricasoli nel comune di Montevarchi, ha una storia molto antica. Esiste un documento del marzo 1067 che si riferisce alla donazione fatta alla badia di Coltibuono di una porzione di terra situata nel luogo chiamato "Pancolo", oggi frazione di Greve in Chianti. Il castello era munito di forte rocca ed è stato dichiarato feudo imperiale nel 1187 da Arrigo VI. Inoltre, fu investita la signoria di Ranieri Firidolfi. Nel 1191, Arrigo VI decise di nominare co-feudatari i conti Guidi, ai quali assegnò la metà del castello e il territorio. Nel 1220, Federico II di Svevia confermò la coabitazione tra i Ricasoli e i Guidi.
Tuttavia, poco dopo, i Ricasoli decisero di sbarazzarsi dei Guidi, che vendettero poi molti altri possedimenti in Valdarno ai Ricasoli, diventando i soli proprietari del castello. Nel libro delle decime ordinate dal Comune di Firenze nel 1290, il castello e il suo territorio furono accatastati per la somma di lire 1500. Inoltre, il registro rivela che prima del 1290, il castello non era stato sottoposto a imposte perché i Ricasoli erano stati esentati fino a quel momento dalle imposizioni fondiarie e personali sui beni e gli individui della famiglia. Nel 1349, Albertaccio di Bindaccio vendette il castello alla Repubblica Fiorentina, mettendo fine alla signoria dei Ricasoli sul feudo.
Note
Questo breve testo storico sul Castello di Ricasoli e sulla sua proprietà dei Ricasoli fornisce informazioni dettagliate sulla sua storia e sulle sue antiche proprietà.
Bibliografia
Tra le varie bibliografie citate per maggiori informazioni sul Castello di Ricasoli, ci sono il Dizionario geografico, fisico, storico della Toscana, I Edizione del 1846 a cura di Emanuele Repetti, Genealogia e storia della famiglia Ricasoli del 1861 di Luigi Passerini, e il libro del 1963 della Sovrintendenza archivistica per la Toscana, intitolato Gli archivi storici dei comuni della Toscana.
Altri progetti
Il Castello di Ricasoli è oggi una frazione di Montevarchi, una città nella regione Toscana della provincia di Arezzo. Il sito web del comune di Montevarchi offre informazioni utili sui servizi, le attrazioni e la cultura della città.