Montevarchi
Montevarchi: Il Comune del Valdarno superiore
Montevarchi è un bellissimo comune italiano situato nella suggestiva Toscana, precisamente nella provincia di Arezzo, con una popolazione di circa 24.116 abitanti. Questa piccola città si trova nel Valdarno superiore, nella riva sinistra del fiume Arno. Il territorio comprende il fondovalle, dove si trova il capoluogo, e una parte delle colline tra l'Arno e il Chianti senese. Montevarchi vanta una classificazione sismica di zona 3, che corrisponde a una sismicità bassa, e una classificazione climatica di zona D del 1953 GR/G.
Territorio e clima
La diffusività atmosferica è alta, con Ibimet CNR 2002. Secondo la media trentennale di riferimento (1961-1990), la temperatura media a gennaio è di +4,5 °C, mentre quella del mese più caldo, luglio, è di +23,9 °C. Il clima è molto piacevole, con una media annuale di 14,7 °C. Montevarchi è situata ai piedi delle colline del Chianti e regala meravigliosi paesaggi circostanti, rendendola un luogo ideale dove trascorrere le vacanze.
Storia
Montevarchi è una città dalle antiche origini. I ritrovamenti del complesso della Ginestra dimostrano che la zona era già abitata prima dell'anno Mille. Ulteriori scoperte fatte sul colle dei Cappuccini indicano invece i Romani come i primi insediamenti del luogo. Fino all'anno mille, la pianura del Valdarno era quasi deserta, il territorio era boscoso e l'Arno produceva frequenti allagamenti. Firenze, Arezzo e Siena si contendevano il terreno lasciando che le loro truppe si scatenassero su questo inerme territorio.
Solo nei castelli posti in altura la vita poteva scorrere relativamente più tranquilla sotto la protezione dei signorotti locali. Nel XI secolo si trovavano due castelli su colli vicini. Sul colle della Ginestra si trovava lo 'spedale di San Michele Arcangelo' per l'assistenza ai pellegrini e viandanti in transito per i Luoghi Santi. Sull'altro colle, oggi chiamato dei 'Cappuccini', sorgeva il "castellare" o 'Castrum Montisguarchi' o 'Monteguarco,' che più tardi assumerà la denominazione di Montevarchi.
Si hanno i primi documenti che menzionano il Castello de Monteguarco dove i Marchesi Bourbon del Monte Santa Maria sono stati proprietari nel secolo XI. Dai documenti, risulta che la Contessa Sofia lo vendette nel 1079 alla Chiesa Aretina della quarta parte della Corte e del Castello di Puliciano. Un altro documento dal 1098 menziona il Castrum 'Montis Varchis'.
In breve, Montevarchi è un luogo dalle radici antiche, che ha visto il susseguirsi di diverse fasi storiche. Oggi Montevarchi è una città molto vivibile e turistica, grazie ai numerosi punti di interesse, che ricorda la sua storia. Con pochi passi dalle suggestive colline toscane, Montevarchi rappresenta uno dei gioielli del Valdarno superiore.