Monteu Roero

Monteu Roero: un tuffo nella storia e nella bellezza della provincia di Cuneo

Sei pronto a scoprire un comune tutto da visitare? Ti porto alla scoperta di Monteu Roero, un luogo incantato della provincia di Cuneo, in Piemonte, che ti lascerà senza parole.

Storia: dal Monte Acuto ai Roero

Il nome originario del sito su cui sorge il comune era "Monte Acuto" ("Mons Acutus" in latino). Nel 1041 l'imperatore Enrico III il Nero lo concesse al vescovo di Asti, che un secolo dopo lo cedette al conte Guido di Biandrate, che fece costruire il primo castello. Il feudo passò poi alla famiglia dei Roero, sconfitti i Biandrate dal Comune di Asti nel 1299, per 48.000 fiorini. Il castello fu costruito dai Roero sui resti di quello dei Biandrate ai primi del XV secolo. Il feudo passò poi ad altre famiglie prima di essere ceduto nel 1784 a Vittorio Amedeo III di Savoia.

Monteu Roero: bellezza e storia in provincia di Cuneo.

Monumenti e luoghi d'interesse: tra architetture religiose e militari

Monteu Roero può vantare numerosi monumenti e luoghi d'interesse, tra cui la chiesa di San Nicolao, chiesa parrocchiale che risale al XIV secolo, ricostruita con il campanile nel 1859-1860, e la chiesa di San Bernardino da Siena, ampliata in epoca Barocco. Il Castello dei Roero, in posizione dominante sull'abitato, è stato più volte rimaneggiato ma conserva all'interno un Capitello XIV secolo in arenaria e affreschi e decorazioni XVII secolo. Secondo Goffredo Casalis nel suo "Dizionario geografico, storico degli Stati del Re di Sardegna", l'imperatore Federico, detto il Barbarossa, trovò rifugio ed ospitalità nell'inverno del 1167-1168 all'interno del castello.

Società: evoluzione demografica ed etnie

Con i suoi 1593 abitanti, Monteu Roero presenta una popolazione in crescita negli ultimi anni. Nel comune sono presenti anche cittadini stranieri, con i rumeni al primo posto per numero di residenti.

Economia: tra vino, castagne e ortaggi

Le risorse principali dell'economia locale sono la coltivazione della vitis vinifera, con produzione di Nebbiolo, Arneis e Barbera, e la raccolta delle Castagna. Sono diffuse anche le coltivazioni di ortaggi come l'asparago e il pisum sativum, oltre alla fragola e al pesco. L'allevamento del bestiame e il commercio del legno rappresentano ulteriori fonti di reddito.

Amministrazione: storia delle amministrazioni del comune

Monteu Roero ha avuto diverse amministrazioni over gli anni, como mostrato nella tabella presente nell'articolo.

Sport: il Roero United FC

Il Roero United FC, fondato nel 1990, rappresenta la società sportiva principale del comune per gli appassionati di calcio.

Spero che queste informazioni su Monteu Roero ti abbiano incuriosito e che tu voglia presto visitare questo comune che ti sorprenderà per la bellezza dei suoi luoghi e la storia che vi si respira.

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Martedì 25 Ott 2022