Monteu da Po

Monteu da Po: un borgo incastonato tra le colline del Monferrato

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Monteu da Po, un piccolo Comune situato nella città metropolitana di Torino in Piemonte, incastonato tra le colline del Monferrato settentrionale. Il territorio prevalentemente collinare del Comune è bagnato dal fiume Po, che fa anche da confine comunale con Verolengo.

Etimologia del nome

L'origine del nome Monteu è ancora oggetto di dibattito. Molti credono che il nome derivi dal latino "Monticolus" o dal più recente "Monsacutus". Tuttavia, nella lingua piemontese, "Monté da Pò" significa "salire" o "risalire" dal Po.

Monteu da Po: un borgo tra le colline del Monferrato.

Geografia fisica

Vi sono diverse frazioni all'interno del Comune. San Giovanni si trova fra il centro e la strada statale 590, San Rocco ai piedi della collina verso Tonengo e Cocconato, Fontananera al confine fra Monteu da Po e Cavagnolo, e infine Mezzana al confine fra Monteu da Po e Lauriano.

Società

Il Comune conta 841 abitanti, ma ha subito uno sfoltimento della popolazione nel corso del Novecento, arrivando ai 900 abitanti attuali.

Infrastrutture e trasporti

La stazione di Monteu da Po, posta lungo la ferrovia Chivasso-Asti, ha cessato di esistere nel 2011. Mentre, per quanto riguarda il trasporto pubblico, fra il 1883 e il 1949 il Comune ospitava la fermata della tranvia Torino-Chivasso/Brusasco.

Storia

Età romana (I secolo d.C.-V secolo)

Nel territorio comunale di Monteu da Po si trovano le rovine della colonia romana di Industria, descritta per la prima volta da Plinio il Vecchio come un importante porto sul fiume Po. Il sito comprende un foro romano, un tempio dedicato a Iside, e resti di botteghe. Purtroppo, l'invasione unni mise fine all'attività commerciale del fiorente porto di Industria dando fuoco al centro abitato.

Età medievale (X secolo-XIV secolo)

Dal 996, il feudo di Industria fu concesso all'Arcidiocesi di Vercelli dall'imperatore del Sacro Romano Impero Ottone III. Nel 1186, in una bolla di papa Urbano III, Mounteu da Po venne individuato nelle due Pieve di "Plebem Monticali" (probabilmente l'odierno centro) e "Plebem Dustriam" (l'odierna località San Giovanni).

Tra il 1224 e il 1359, il feudo di Allustria passò nelle mani di diverse famiglie nobili. Fu feudo dei Cocconato, dei Tonengo, dei Marchesato del Monferrato. Verso la metà del XIV secolo, fu retto dai Signori locali, i Gays di Monteu. Nel 1359, il Vescovo di Vercelli lo assegnò ai Cavagnolo con il nome di "Plebum Dustriae".

Spero che questa breve panoramica di Monteu da Po vi abbia incuriosito e vi abbia dato qualche spunto per organizzare una visita in questo bellissimo borgo piemontese!

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Mercoledì 26 Ott 2022