Vicchio

Alla scoperta di Vicchio del Mugello

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di un comune toscano che magari non tutti conoscono: Vicchio del Mugello. Situato nella valle del Mugello, in provincia di Firenze, conta una popolazione di circa 8000 persone e vanta una posizione geografica suggestiva. Ma andiamo con ordine!

La geografia fisica di Vicchio

Il Comune di Vicchio rientra nella zona 2 della classificazione sismica dell'Italia, il che significa che la sismicità è medio-alta. Inoltre, è classificato come zona E in termini di clima, con 2137 gradi giorno all'anno. La diffusività atmosferica viene indicata come media.

Scopri Vicchio del Mugello: arte, storia e natura toscana

La storia di Vicchio

Iniziamo con il dire che Vicchio è la patria di due grandi pittori che hanno fatto la storia dell'arte figurativa: Giotto e il Beato Angelico. La casa natale di Giotto, situata sul colle di Vespignano, gli è valsa una statua nella piazza principale del paese. Nel corso del XVI secolo, a Vicchio soggiornò anche Benvenuto Cellini, la cui casa è oggi diventata una scuola di oreficeria.

Curiosamente, Vicchio si è anche distinto per la sua opposizione all'annessione della Toscana alla Sardegna avvenuta nel 1860. Tuttavia, nel 1901, il poeta Giosuè Carducci è stato il presidente del comitato che ha portato all'erezione della statua di Giotto.

Purtroppo, il territorio di Vicchio è stato colpito da un importante terremoto nel XX secolo, il cosiddetto Terremoto del Mugello, che ha provocato la distruzione di alcune centinaia di abitazioni e diverse vittime.

Il periodo della Seconda Guerra Mondiale ha lasciato una traccia indelebile nella storia di Vicchio. Nel marzo 1944, infatti, il Comune è stato occupato dai partigiani che hanno proceduto alla cattura e all'esecuzione di alcuni esponenti fascisti. In risposta, le autorità della Repubblica Sociale Italiana hanno effettuato un rastrellamento che ha portato alla cattura di alcuni giovani renitenti alla leva. Cinque di loro, tutti ventunenni, sono stati giustiziati con l'accusa di renitenza alla leva.

Cosa vedere a Vicchio

Oltre a visitare la casa natale di Giotto e la Scuola del Benvenuto Cellini, ci sono molte altre cose da vedere a Vicchio. Vale la pena fare una passeggiata per le vie del centro storico, ammirando le case e le chiese che si affacciano su Piazza Giotto e Piazza della Vittoria. Anche le mura cittadine e la Torre Cerchiai meritano una visita.

Se invece siete appassionati di arte, vi consiglio di fare un salto alla Badia di San Lorenzo, dove è custodito un dipinto di Fra Angelico molto interessante. Dalla Badia si gode una vista panoramica sulla valle del Mugello.

Come arrivare a Vicchio

Se state pensando di visitare Vicchio, sappiate che il Comune è facilmente raggiungibile in auto da Firenze, distante soltanto una trentina di chilometri. In alternativa, potete prendere il treno dalla stazione di Santa Maria Novella e scendere a Borgo San Lorenzo, da dove potete raggiungere Vicchio con un breve tragitto in autobus.

Conclusioni

Ecco a voi una breve guida su Vicchio del Mugello, un Comune toscano ricco di storia e bellezze naturali. Spero che vi abbia incuriosito abbastanza da spingervi a visitarlo al più presto!

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Sabato 7 Gen 2023