Montesilvano

Scopriamo Montesilvano: una breve guida al Comune abruzzese

Se stai pensando ad un luogo dove trascorrere una vacanza al mare, Montesilvano potrebbe essere la scelta giusta per te. Questo comune della provincia di Pescara, in Abruzzo, è situato a nord della città di Pescara e insieme formano un grande agglomerato urbano. Montesilvano è diviso in due parti: Montesilvano Colle, il centro storico con resti di antichi edifici medievali, e Montesilvano Marina, il centro città e sede del comune. Con i suoi abitanti, Montesilvano è il secondo comune più popoloso della provincia e il terzo della regione.

Geografia fisica di Montesilvano

Montesilvano sorge sul mare Adriatico e confina a nord-ovest con Città Sant'Angelo, a sud-ovest con Cappelle sul Tavo e a sud con Pescara e Spoltore. La città occupa la zona pianeggiante del lungomare e la zona collinare del centro storico che disegna una "L". La zona collinare fa parte dell'unità strutturale dell'avamposto appenninico, formata a partire dal Miocene. La valle del fiume Saline, composta da depositi alluvionali terrazzati, è nella zona meridionale di Montesilvano.

Montesilvano: guida alla perla abruzzese del mare Adriatico

Il nome di Montesilvano

Il nome di Montesilvano deriva dal latino "Silvanus", antiche divinità. "Monte" e "Silvano" si uniscono per formare il toponimo della città italiana.

La storia di Montesilvano

Le prime tracce di popolamento risalgono all'epoca italica, dove un abitato su un'altura in prossimità della frazione Santa Venere è emerso per collegare questa zona collinare di Montesilvano con l'antico abitato italico pescarese del Colle del Telegrafo. Anche l'antica via viaria romana passava attraverso questa zona. Il quartiere Villa Carmine aveva un tempio dedicato a Giove e diverse ville romane sono state rinvenute nelle località San Giovanni e Collevento. La zona era stata conquistata dai Romani nel III-II secolo a.C. durante la Repubblica romana. Alla caduta dell'impero romano, l'insediamento scomparve, riapparendo nell'anno 872 come "Mons Selbani", per poi riapparire nel 1175 come "Castellum Montis Silvani", tra le proprietà del vescovo di Chieti.

Cosa visitare a Montesilavano

Se vuoi trascorrere una vacanza alla scoperta di Montesilvano, ti consiglio di visitare il centro storico di Montesilvano Colle. Qui troverai resti degli antichi edifici medievali che ti faranno immergere nella storia della città. Non dimenticare di visitare Villa Carmine, dove si trovava il tempio dedicato a Giove. Per chi ama il mare, Montesilvano Marina offre spiagge bellissime, spazi per sport, negozi ed eventi estivi.

Cosa mangiare a Montesilvano

Montesilvano offre una vasta selezione di piatti tipici della cucina abruzzese. Da non perdere sono gli antipasti come panzanella, paté di olive, fritti misti di pesce e involtini di melanzane. Come primo piatto, ti consiglio di assaggiare il brodetto alla Pescarese, una zuppa di pesce tipica della zona. Inoltre, la pasta fatta in casa come spaghetti alla chitarra o maccheroni alla mugnaia sono imperdibili. Tra i secondi piatti, ti consiglio l'agnello alla Pescarese e il coniglio in porchetta. E per concludere, non dimenticarti di assaggiare i dolci tipici della zona come la sanguinaccia o il fiadone.

Montesilvano è la meta perfetta per una vacanza al mare immersa nella storia e nella cultura abruzzese. Con il suo centro storico caratteristico, le bellissime spiagge e la cucina tipica, non puoi non restare affascinato da questo meraviglioso comune.

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Mercoledì 20 Apr 2022