Montescudo
Alla scoperta di Montescudo-Monte Colombo
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Montescudo-Monte Colombo, un comune sparsi di 6755 abitanti situato nella provincia di Rimini, in Emilia-Romagna. Il comune è stato istituito il 1º gennaio 2016 dalla fusione dei comuni di Montescudo e Monte Colombo.
Geografia fisica
Montescudo-Monte Colombo si estende su una superficie di circa 38,25 km² ed è situato a un'altitudine di circa 300 metri sul livello del mare. Il territorio è caratterizzato da dolci colline, punteggiate da ulivi e vigneti, e offre una vista mozzafiato sul mare Adriatico.
Storia
Origini
Il territorio di Montescudo-Monte Colombo ha una ricca storia che risale all'età della Repubblica romana. Già dal II secolo a.C. vennero costruite ville romane sulle rive del fiume Conca, dotate di pertinenze funzionali all'attività agricola. Durante l'Impero bizantino, gli insediamenti sul territorio risultarono urbanisticamente sparsi.
Dal medioevo all'età moderna
Durante il medioevo, Montescudo (allora denominata "Montescuotolo") fu donato ai Conti di Carpegna dall'imperatore Ottone I di Sassonia nel 962. Nel XIII-XV secolo il territorio fu conteso tra i Malatesta e i Montefeltro, causando la costruzione di numerosi castelli e torri difensive.
Nel XVI secolo, Montescudo-Monte Colombo cadde prima sotto il dominio di Cesare Borgia e poi sotto la Repubblica di Venezia, per poi tornare sotto lo Stato della Chiesa tra il 1509 e il 1510. Nel 1722, una frana distrusse metà di Montescudo.
Età contemporanea
Durante la Campagna d'Italia (1796-1797), il generale Napoleone Bonaparte ricevette l'omaggio di una deputazione di montescudesi.
Attrazioni turistiche
Se decidete di visitare Montescudo-Monte Colombo, non potete perdervi la chiesa di San Biagio, dove sono stati rinvenuti resti di insediamenti romani, e la chiesa di San Simeone, vero gioiello architettonico del territorio. Una passeggiata per le vie del centro storico di Monte Colombo vi permetterà poi di ammirare gli scorci più suggestivi della zona.
Eventi e tradizioni
Montescudo-Monte Colombo vanta numerose sagre e feste tradizionali. Ad agosto, ad esempio, si svolge la sagra della Ciliegia, durante la quale è possibile assaggiare le prelibatezze della zona, come la marmellata di ciliegie e la torta di ciliegie. A settembre, invece, si tiene la sagra della Salsiccia, durante la quale è possibile gustare la salsiccia tipica del luogo.
Conclusioni
Montescudo-Monte Colombo è un piccolo comune immerso nel verde, che vi sorprenderà per la sua storia, le sue attrazioni turistiche e le sue tradizioni. Se volete vivere una vacanza all'insegna della tranquillità e della bellezza della natura, questo è il posto giusto per voi!