Montescano

Benvenuti a Montescano, nel cuore dell'Oltrepò Pavese!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Montescano, un comune di 416 abitanti nella provincia di Pavia, situato nelle bellissime colline dell'Oltrepò Pavese, dove scorre anche il torrente Versa. Qui, il capoluogo Pozzolo si trova in vallata, mentre il centro storico di Montescano sorge sulla collina.

Sappiate che Montescano è conosciuto soprattutto per il suo importante centro di cura e riabilitazione, ma ha anche una lunga e interessante storia da raccontare.

Storia di Montescano

Nel 1164, gran parte dell'Oltrepò Pavese passò sotto il dominio pavese, e Montescano viene citato in un diploma imperiale di quell'epoca, il che fa pensare che il paese fosse già importante in quel periodo. Nei secoli successivi, il comune non lasciò grandi tracce nella storia, ma mantenne sempre la sua qualifica di comune.

Successivamente, Montescano fu compreso nel feudo di Broni, seguì probabilmente le sorti di Castana, venendo separato da questo feudo e passando ai “Borromeo” nel XVI secolo e ai “Pallavicino Trivuzio” nel XVIII secolo.

Tra il 1929 e il 1948, il comune fu soppresso e aggregato a Castana.

Montescano: bellezza e storia nel cuore dell'Oltrepò Pavese!

I simboli di Montescano

Il Comune di Montescano possiede uno stemma, concesso con decreto del Presidente della Repubblica nel 2003, e un gonfalone, che è un drappo bianco. Inoltre, la fontana Missaga, costruita nel XVIII secolo e decorata con pregevoli teste di leone posizionate a ridosso dei rubinetti, è considerata il simbolo del paese; prende il nome dalla sorgente da cui sgorgano le sue acque oligominerali.

La società di Montescano

Il comune di Montescano fa parte della fascia bassa della Comunità Montana Oltrepò Pavese, ed è caratterizzato da un'evoluzione demografica costante e stabile.

L'amministrazione di Montescano

L'amministrazione del Comune è particolarmente attenta alle esigenze dei cittadini. Vi invitiamo a visitare il sito web del Comune di Montescano per informazioni più dettagliate e per scoprire le numerose attività culturali, sportive e ricreative che organizziamo ogni anno.

Conclusioni

Siamo giunti alla fine di questa breve descrizione di Montescano, un comune che vive di bellezza e di storia, ma che sa adattarsi con grande flessibilità e creatività alle esigenze dei suoi abitanti e dei visitatori. Speriamo di avervi incuriosito abbastanza da venire a trovarci!

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Giovedì 19 Mag 2022