Montescaglioso
Ciao! Oggi ti parlerò di Montescaglioso, un comune italiano situato in provincia di Matera, in Basilicata. È un importante centro storico-culturale, famoso per i suoi quattro complessi monastici, tra cui spicca l'abbazia di San Michele Arcangelo.
Geografia fisica
Territorio
Montescaglioso si trova su un rilievo collinare a 352 m s.l.m. ed estende per 176 km². Il territorio fa parte del parco della Murgia Materana, che comprende circa 8000 ettari di cui circa 3500 appartengono al comune di Montescaglioso. Confina con Matera, Ginosa, Pomarico, Miglionico, Pisticci e Bernalda.
Clima
Il clima del territorio montese è quello della media collina materana, caratterizzato da estati calde e inverni freddi, con precipitazioni medie intorno ai 600 mm annui.
Origini del nome
Montescaglioso era chiamata ''Civitas Severiana'' nell'alto medioevo, ma successivamente mutò in ''Mons Scabiosus'', traducibile come "Monte Scabbioso", in riferimento all'aspetto brullo e aspro del territorio, oppure in ''Mons Caveosus'', traducibile come "Monte Caveoso, ricco di caverne".
Storia
Le origini
I primi insediamenti nel territorio di Montescaglioso risalgono al VII secolo a.C., come testimoniano gli importanti reperti archeologici ritrovati sulle colline circostanti il fiume Bradano.
L'insediamento più vasto e importante corrisponde all'attuale centro abitato di Montescaglioso, dove risalgono ai secoli IV secolo a.C. i resti di un antico tempio e di un teatro romano.
Il Medioevo
Con l'avvento del medioevo, Montescaglioso divenne parte del principato longobardo di Benevento e dell'impero bizantino. Successivamente, nel IX secolo, passò sotto il controllo dei saraceni, che furono scacciati dai normanni dopo la loro conquista della Puglia.
Durante il periodo normanno, Montescaglioso si arricchì di importanti monumenti, come la splendida abbazia di San Michele Arcangelo, risalente all'XI secolo.
L'età moderna e contemporanea
Durante il XVI secolo, Montescaglioso entrò a far parte del Regno di Napoli e subì notevoli trasformazioni urbanistiche, come la costruzione di nuove chiese e palazzi.
Durante la seconda guerra mondiale, la città subì importanti distruzioni e la popolazione fu costretta ad abbandonare le proprie case. Tuttavia, dopo la guerra, Montescaglioso si riprese rapidamente e oggi è una città fiorente e in continua crescita.
Tradizioni e cultura
Montescaglioso è famosa per il suo carnevale, uno dei più importanti della regione. La prima attestazione ufficiale del carnevale risale al 7 febbraio 1638, ma la tradizione potrebbe essere molto più antica. Inoltre, la città è nota per il culto religioso e devozionale verso il santo patrono della cittadina Rocco di Montpellier, il cui patronato risale al 1684.
Titolo onorifico
Il 9 gennaio 2004, Montescaglioso ha ricevuto il titolo onorifico di Città d'Italia con un decreto del presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi.
In conclusione, Montescaglioso è una città dalle origini antiche e ricca di storia e cultura. Se ti trovi nei dintorni, non perderti l'occasione di visitare questa splendida città!