Tufara
Tufara Valle: una frazione tra le province di Benevento e Avellino
Ciao amici, oggi voglio parlarvi di Tufara Valle, una frazione italiana che si trova a cavallo tra le province di Benevento e Avellino. Con circa 1100 abitanti, questa località era un comune autonomo fino al 1913, quando venne suddiviso tra i comuni di Apollosa, Ceppaloni, Montesarchio, Roccabascerana e San Martino Valle Caudina.
Geografia
Tufara Valle si sviluppa lungo la Strada statale 7 Via Appia ed è posta all'estremità orientale della Valle Caudina. Confina con le altre frazioni di Poeti, Ripabianca, Tedeschi, Tressanti e Zolli. Tutte queste località sono facilmente raggiungibili grazie alla presenza della Via Appia.
Storia
Il nome Tufara deriva dal territorio ricco di tufo. In passato, questa zona veniva chiamata Tofara ed era un luogo di transito per le tribù Caudini e le altre tribù del Sannio. In seguito, con la costruzione della Via Appia, Tofara divenne un importante centro commerciale.
Durante i secoli, Tufara Valle fu teatro di numerosi scontri, in particolar modo tra Casa Angioina e Casa d'Aragona. Inoltre, questo territorio è stato il luogo di importanti battaglie combattute soprattutto nella piana di Montesarchio, Tufara, Apollosa e nello stretto di Barba o Valva, presso il fiume Sabato sotto le mura di Ceppaloni.
La frammentazione amministrativa di Tufara Valle
Negli anni '60, Tufara Valle ha ottenuto il soprannome di "Berlino del sud" a causa della sua frammentazione amministrativa. Questo soprannome è stato rafforzato negli anni '90 grazie alla presenza di una serie di discoteche e club, tra cui il leggendario "Kronos". Negli ultimi anni sono state avanzate diverse proposte per un possibile riassetto amministrativo, ma ad oggi non è ancora stato trovato un accordo unanime.
Infrastrutture e trasporti
Strade
La presenza della Strada statale 7 Via Appia è il principale mezzo di collegamento tra Tufara Valle e le altre località limitrofe. Inoltre, questa strada è la prima che si incontra uscendo dalla valle Caudina in direzione Benevento attraverso il valico di Sferracavallo.
La chiesa di Tufara Valle
Nella frazione di Tufara Valle sono presenti due chiese: la chiesa di "Maria Santissima del Carmine" nel territorio di Roccabascerana, e la chiesa di "Nostra Signora di Pompei" in quello di San Martino Valle Caudina. Entrambe le chiese sono meta di numerosi pellegrinaggi e visite turistiche.
Conclusioni
In conclusione, Tufara Valle è una frazione con una storia molto interessante, situata in una posizione strategica tra le province di Benevento e Avellino. Nonostante la frammentazione amministrativa e i tentativi di riassetto, questa località riesce a mantenere intatte le sue tradizioni e la sua bellezza naturale. Speriamo di avervi reso curiosi e invogliati a visitare questa splendida frazione campana.