Montesano sulla Marcellana
Benvenuti a Montesano sulla Marcellana
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Montesano sulla Marcellana, un comune italiano di circa 6.432 abitanti situato nella provincia di Salerno nella meravigliosa regione della Campania.
Geografia fisica
Montesano sulla Marcellana è il comune più orientale dell'intera regione Campania e si trova su un monte della catena della Maddalena nell'Appennino lucano, a circa 850 metri sopra il livello del mare. Il territorio è montuoso con pianure come quelle di Magorno, Tardiano e Spigno. La superficie boschiva dell'area è tra le più consistenti del Vallo di Diano con un'estensione di oltre 4000 ettari. Il centro storico e culturale di Montesano è il capoluogo, il cui punto di riferimento è la chiesa di Sant'Anna, un imponente edificio in stile neogotico costruito negli anni '50 da Filippo Gagliardi (un imprenditore). Il centro commercialmente attivo si trova nella frazione di Scalo.
Clima
Il clima a Montesano è tipico del Sud Italia: temperato caldo con inverni brevi e temperature molto basse nelle zone dei monti, mentre le estati sono calde e afose.
Origine del nome
La leggenda narra che gli abitanti di Marcellinum, il paese situato a valle dell'odierna Montesano, si spostarono in collina per sfuggire all'aria malsana dei luoghi paludosi e a successive epidemie di peste. Intorno all'anno mille, fu fondato il nuovo paese, che a causa della salubrità dell'aria e delle sue numerose sorgenti, fu chiamato Montesano. Il toponimo "sulla Marcellana" deve il suo nome dal luogo di origini Marcellinum e dalla strada Marcellana che lo attraversava.
Storia
Dal 1811 al 1860, Montesano sulla Marcellana è stato il capoluogo dell'omonimo Suddivisione amministrativa del Regno delle Due Sicilie ## Circondari appartenente al distretto di Sala del Regno delle Due Sicilie. In seguito, dal 1860 al 1927, durante il Regno d'Italia (1861-1946), è stato il capoluogo dell'omonimo mandamento (diritto) appartenente al circondario di Sala Consilina.
Monumenti e Luoghi d'interesse
La città è piena di bellissimi monumenti e luoghi d'interesse. Tra le architetture religiose ci sono l'abbazia di Santa Maria di Cadossa, il complesso ecclesiastico che risale all'anno 1000 e che è legato alla venerazione di San Cono di Riano, anche conosciuto come San Cono da Teggiano, la Grancia Basiliana di San Pietro risalente all'XI secolo, la chiesa e il convento dei Cappuccini risalenti al XV secolo, la cappella di Sant'Antonio Abate risalente al XIII secolo, la chiesa di Sant'Andrea, costruita nel 1300 e poi ricostruita dopo il terremoto del 1857 e terminata nel 1931, la chiesa dell'Assunta anche conosciuta come "Chiesa Nuova", costruita tra il 1718 e il 1731 per volere dei fratelli Pietro e Antonio Gerbasio, baroni del posto, la cappella di San Vito Martire, la cappella di Santa Maria delle Grazie, e infine la chiesa di Sant'Anna, una delle più famose del comune, costruita tra il 1954 e il 1959 per volere di Filippo Gagliardi (un imprenditore).
In conclusione, Montesano sulla Marcellana è un comune italiano che vale la pena visitare, soprattutto se siete appassionati di storia e architettura. Speriamo di avervi incuriosito abbastanza da visitare questo bellissimo comune. Grazie per averci letto!