Monterubbiano

Benvenuti a Monterubbiano!

Ciao a tutti! Siete pronti a scoprire un tesoro nascosto tra le colline marchigiane? Qui a Monterubbiano, un comune di circa 2.000 abitanti nella provincia di Fermo, vi aspetta una vista mozzafiato del mare Adriatico e dei monti Sibillini! Ma non pensate che qui si venga solo per le vedute panoramiche: la storia di Monterubbiano risale addirittura all'epoca dei Piceni, e l'autonomia come libero comune è stata ottenuta già nel XII secolo. Scopriamo insieme la bellezza e la storia di questo luogo romantico e pittoresco.

Dalle colline al mare

Monterubbiano sorge sulla vetta di una collina a 380 metri dal livello del mare. Sei un appassionato di trekking? Qui potrai trovare sentieri meravigliosi che ti porteranno su e giù per le colline circostanti. Oppure preferisci rilassarti sulla spiaggia? Non ti preoccupare, siamo a soli 6 km dal mare! Se arrivi in auto, prendi l'autostrada A14 e uscita a Pedaso o Porto San Giorgio. Se invece arrivi in treno, scendi alla stazione di Pedaso o Porto San Giorgio-Fermo. E se vieni dall'aeroporto di Ancona-Falconara, distiamo solo 77 km.

Monterubbiano: Tesoro di Storia e Bellezza tra Colline e Mare

Una storia millenaria

La storia di Monterubbiano è lunga e complessa: risale al VI-V secolo a.C., quando fu fondata dai Piceni. Successivamente, con l'espansione di Roma, Monterubbiano divenne una città con il titolo di "Urbs Urbana". Dopo la caduta di Roma, passò sotto il regno degli Ostrogoti, poi dei Longobardi e, infine, del Ducato di Spoleto, all'interno della Marca Fermana. Intorno al XII secolo, Monterubbiano ottenne l'autonomia come libero comune con il nome di Urbiano e per un breve periodo appoggiò lo schieramento ghibellino. La città fu contesa da numerose potenze fino a quando, nel XV secolo, divenne parte dello Stato Pontificio.

Bellezza architettonica

A Monterubbiano potrai ammirare una grande varietà di edifici storici. Se sei interessato all'architettura religiosa, non perderti la Chiesa di San Francesco, la Chiesa di San Rocco e la Chiesa di Santa Maria dell'Assunta. La Chiesa di San Francesco è stata costruita nel 1265 e presenta affreschi e decorazioni in stile gotico. La Chiesa di San Rocco, invece, è stata edificata nel 1548 in stile rinascimentale. Infine, la Chiesa di Santa Maria dell'Assunta risale al XVIII secolo e presenta decorazioni barocche. Se invece sei interessato all'architettura civile, visita il Palazzo Comunale, costruito nel 1294 e situato in piazza del Popolo, il cuore del centro storico. Qui potrai anche ammirare la Torre dell'Orologio, che risale al 1464.

Cultura e tradizioni

Ma Monterubbiano è famosa anche per le sue tradizioni e la sua cultura. Ad esempio, durante la Settimana Santa, ci sono varie processioni che si svolgono tra le vie della città. Inoltre, ogni anno a giugno si tiene la Festa della Croce, durante la quale vengono organizzati spettacoli musicali, esibizioni di danza e sagre gastronomiche. Da non perdere le specialità culinarie locali, come la pizza di Pasqua, il ciauscolo e il vino verdicchio!

Conclusioni

Eccoci alla fine del nostro viaggio a Monterubbiano. Spero che vi siate divertiti a scoprire la storia, la cultura e la bellezza di questa città. Non vedo l'ora di tornare a Monterubbiano per godermi l'atmosfera romantica e la vista spettacolare!

Marco Rossi
Scritto da Marco Rossi
Aggiornato Martedì 17 Mag 2022