Monterotondo Marittimo

Scopriamo Monterotondo Marittimo

Se stai cercando un luogo tranquillo dove trascorrere una vacanza all'insegna della natura, della storia e della cultura, Monterotondo Marittimo è il posto giusto. Si tratta di un piccolo Comune della provincia di Grosseto, situato in Toscana, che conta solo 1271 abitanti. In questa guida amichevole, ti porteremo alla scoperta di tutti i luoghi più interessanti e caratteristici di Monterotondo Marittimo, dalla geografia fisica alla storia, ai monumenti e alle chiese.

Monterotondo Marittimo: tra natura e storia.

Geografia fisica

Territorio

Il territorio di Monterotondo Marittimo si estende su una superficie di oltre 100 km², nella parte occidentale delle Colline Metallifere. Il paese confina con i comuni di Monteverdi Marittimo, Pomarance e Castelnuovo di Val di Cecina, nella provincia di Pisa, a est con il comune di Montieri, a sud con il comune di Massa Marittima e a ovest con il comune di Suvereto e la provincia di Livorno. I centri abitati di Monterotondo Marittimo si sviluppano dai 168 metri s.l.m. di Frassine, nella parte occidentale del territorio comunale, fino ai 539 metri s.l.m. di Monterotondo Marittimo. Nonostante il territorio comunale sia classificato nella zona 3, nei pressi della località di Monterotondo Marittimo si ebbe l'epicentro del terremoto delle Colline Metallifere del 19 agosto 1970, che raggiunse la magnitudo 5,01 della Scala Richter ed il VI grado della Scala Mercalli.

Clima

Il clima di Monterotondo Marittimo è classificato come zona E, con 2270 gradi giorni. La temperatura media annua varia dai 12,9 °C di Monterotondo Marittimo ai 14,9 °C del Lago Boracifero. Le precipitazioni medie annue tendono ad avere accumuli abbondanti per l'influenza dei rilievi delle Colline Metallifere che creano effetto stau con venti di ponente, libeccio ed ostro. Esse variano dagli 883 mm del Lago Boracifero ai 1.005 di Monterotondo Marittimo.

Storia

Il paese ha una ricca storia che si perde nella notte dei tempi. Originariamente, era un antico possedimento dell'Abbazia di Monteverdi Marittimo, una località situata in territorio pisano. Successivamente, il luogo venne controllato dalla famiglia Alberti. Nel corso del XIII secolo, il centro passò sotto il controllo di Massa Marittima che lo mantenne fino alla prima metà del XIV secolo (1359), quando, a seguito della sua caduta, venne inglobato nella Repubblica di Siena. Il paese rimase sotto il dominio senese fino alla metà del XVI secolo, quando entrò a far parte del Granducato di Toscana.

Monumenti e luoghi d'interesse

Architetture religiose

Tra i luoghi di maggior interesse di Monterotondo Marittimo ci sono le chiese parrocchiali. La Chiesa di San Lorenzo è un edificio religioso situato nel centro storico del paese. Fondata nel XII secolo, venne più volte rimaneggiata nel corso dei secoli. Altri edifici religiosi di interesse sono la chiesa di San Giovanni Battista, la chiesa di San Francesco e la chiesa di Sant'Agostino.

Musei e aree naturalistiche

La Tuassia è un'area verde situata a pochi chilometri dal centro di Monterotondo Marittimo. È un luogo ideale per gli amanti della natura e del trekking, con percorsi che si snodano tra boschi e colline. Il Museo delle Miniere è un altro luogo di grande interesse. Si trova nella località di San Silvestro, a circa 10 chilometri dal centro di Monterotondo Marittimo. All'interno del museo è possibile visitare il parco minerario, costituito da una serie di gallerie sotterranee che si sviluppano lungo una miniera di rame.

Eventi e sagre

Monterotondo Marittimo è famosa anche per le sue sagre e i suoi eventi. La sagra principale è quella del Torciolo, che si tiene a fine agosto. Durante questa festa, si possono gustare i tipici dolci di pasta sfoglia ripieni di uva sultanina e pinoli. Anche la sagra del cinghiale e la sagra delle frittelle sono eventi molto attesi dai residenti e dai turisti.

In definitiva, Monterotondo Marittimo è un luogo ideale per trascorrere una vacanza tranquilla, tra natura e cultura. Il paese offre tanti spunti interessanti per scoprire la storia e la tradizione della Toscana, e per godere delle bellezze del territorio, che offrono un'esperienza unica e indimenticabile.

Davide Neri
Scritto da Davide Neri
Aggiornato Venerdì 9 Set 2022