Monterosso Almo
Scopriamo Monterosso Almo
Benvenuti alla scoperta di Monterosso Almo, un piccolo comune montano situato nella provincia di Ragusa in Sicilia. Con i suoi 2791 abitanti, questo comune è uno dei meno popolati della provincia, ma ha la fortuna di essere immerso in uno splendido ambiente naturale e di avere una storia affascinante.
Territorio
Monterosso Almo si trova a circa 28 chilometri da Ragusa ed è il secondo comune meno popolato della provincia, dopo Giarratana. Questo comune è situato sui Monti Iblei, a pochi chilometri dalla vetta di Monte Lauro. Nonostante la sua posizione in montagna, il comune dista solo 67 chilometri da Siracusa ed è facilmente raggiungibile attraverso la strada statale 194.
Storia
Le origini di Monterosso Almo risalgono a tempi antichissimi e testimonianze archeologiche dimostrano che il territorio era abitato già in epoca sicula. Nel periodo romano, l'ipogeo di Calaforno venne utilizzato come luogo di sepoltura, abitazione e rifugio dei cristiani durante le persecuzioni.
Durante le guerre tra greci e siculi, le popolazioni del luogo si ritirarono sui monti interni, dando vita ad altri centri abitati. A partire dal 1168, il paese divenne proprietà di Goffredo, figlio del Conte Ruggero, e prese il nome di Monte Jahalmo. Successivamente, fu sei volte ceduto e ricomprato da diverse famiglie nobiliari e conti.
Monumenti e luoghi d'interesse
Monterosso Almo è un comune che racchiude molte bellezze architettoniche e culturali. Tra le chiese più importanti ci sono la Chiesa di San Giovanni Battista, la Chiesa di Santa Maria Assunta, monumento nazionale e basilica minore, la Chiesa di Sant'Antonio Abate o Santuario Diocesano dell'Addolorata e la Chiesa di Sant'Anna.
Architetture religiose
La Chiesa di San Giovanni Battista è il principale luogo di culto del paese ed è posta su un'altura che domina l'intero centro abitato. La sua facciata è in stile neoclassico, ed è stata costruita nel XIX secolo, ma ne esisteva già una precedente risalente al XV secolo.
La Chiesa di Santa Maria Assunta è invece uno dei monumenti nazionali di Monterosso Almo e, dal 1912, è stata elevata a basilica minore. È stata costruita nel XVI secolo in stile barocco e, all'interno, presenta delle preziose opere d'arte e decorazioni.
La Chiesa di Sant'Antonio Abate o Santuario Diocesano dell'Addolorata, invece, si trova lungo la strada statale 194. Questa chiesa è stata costruita sulle rovine dell'antico Mulino a Vento del XVI secolo, ed è diventata un importante centro di culto e pellegrinaggio.
Infine, la Chiesa di Sant'Anna è un’altra chiesa importante del comune e risale al periodo rinascimentale. Questa chiesa è caratterizzata da un’architettura particolare e dalla presenza di numerose opere d'arte pregevoli.
Conclusioni
Monterosso Almo è una destinazione ideale per gli amanti della natura e della storia. Questo comune montano, pur essendo uno dei meno popolati della provincia di Ragusa, offre molte bellezze architettoniche e culturali. Le chiese, in particolare, rappresentano il cuore pulsante del paese e raccontano la sua storia millenaria. Venite a scoprire Monterosso Almo e rimarrete certamente affascinati dalla sua bellezza!