Monterosso al Mare
Scopriamo Monterosso al Mare
Ciao a tutti! Oggi parleremo di Monterosso al Mare, un comune della Liguria che fa parte delle famose Cinque Terre. È il più popoloso tra i cinque borghi e conta circa 1356 abitanti.
La geografia fisica di Monterosso al Mare
Il paese si trova al centro di un piccolo golfo naturale, protetto da una scogliera artificiale, a levante di Punta Mesco nella Riviera spezzina. È considerata la parte più occidentale delle Cinque Terre.
Spostandoci verso ovest, troviamo l’abitato di Fegina che si caratterizza per un impianto turistico-balneare. Da qui, inoltre, è possibile raggiungere il centro storico tramite un breve tunnel. Fegina ospita la Stazione di Monterosso e dispone di spiagge più ampie rispetto ad altri borghi delle Cinque Terre.
Monterosso fa parte del Parco nazionale delle Cinque Terre e il mare antistante la sua costa rientra nell’Area marina protetta Cinque Terre. Inoltre, il comune è parte del Patrimonio dell’umanità Porto Venere, Cinque Terre e Isole (Palmaria, Isola del Tino e Tinetto).
La storia di Monterosso al Mare
Secondo alcune fonti storiche un primo insediamento umano - denominato Albareto - sorse nelle immediate alture dell'attuale territorio comunale di Monterosso. Il villaggio, nel quale sono state rinvenute alcune sepolture dei Liguri preromani, fu poi distrutto nel 643 dai Longobardi di re Rotari.
All’IX secolo risale il borgo medievale di Monterosso, sorto alla foce del torrente Buranco che probabilmente fu il limite estremo dei possedimenti Obertenghi nella zona del Mesco.
Dopo la vittoria delle Spedizioni pisano-genovesi per la Sardegna, il pericolo costituito dalle aggressioni saracene andò molto riducendosi. Cominciò così una migrazione di popolazioni dai colli verso il mare e la fondazione dei primi villaggi lungo la costa.
Il paese viene menzionato per la prima volta in un documento datato al 1056 nel quale Guido degli Obertenghi, figlio di Adalberto II, effettuò alcune donazioni in loco Monte Russo. Nel XI secolo, con la decadenza della Marca obertenga, il feudo passò ai conti Fieschi e - dal XII secolo - ai locali signori di Lagneto, antagonisti sia degli stessi conti fliscani che dei Malaspina.
Nel 1201 i signori di Lagneto stipulano una convenzione con la Repubblica di Genova e nel 1214 la comunità di Monterosso erige le prime difese contro i predoni saraceni.
Il XIII secolo vide il territorio di Monterosso, così come l'intera zona delle Cinque Terre, diventare terra contesa tra la Repubblica di Genova e quella di Pisa per il controllo politico e quello dei traffici commerciali di questo importante tratto del levante ligure. Entrato ben presto nell'orbita politica di Genova, il borgo levantino fu occupato dai Pisani nel 1241 e solamente nel 1254 tornò ai Genovesi.
Memoria del passato e delle continue lotte sono testimoni il castello, con la sua allungata cinta muraria che comprende tre torri cilindriche, la torre Aurora a picco sul mare e la torre medievale nel centro abitato davanti alla Chiesa di San Giovanni Battista.
Cosa vedere a Monterosso al Mare
La città vecchia racchiude numerose bellezze architettoniche e naturalistiche. Si percorrono stretti vicoli con case di pietra e archi in pietra che portano a piccole e graziose piazze dove si affacciano antiche chiese.
All’interno di Monterosso è possibile ammirare la Chiesa di San Giovanni Battista, il convento dei Cappuccini, la Chiesa di San Francesco e la Chiesa della Madonna del Soccorso.
Le spiagge di Monterosso al Mare
Monterosso offre molte spiagge dove prendere il sole e fare il bagno. La spiaggia più grande di Fegina è fornita di diversi servizi e di spogliatoi. La spiaggia di sabbia delle Spiagge Nord è quella più frequentata dai turisti e offre numerosi servizi. Il resto delle spiagge circostanti sono raggiungibili solo via mare o sentieri.
I sentieri di Monterosso al Mare
La città di Monterosso è attraversata dal sentiero Azzurro, noto anche come N.2 delle Cinque Terre, che collega Riomaggiore con Monterosso. Il sentiero si snoda sopra il mare in una serie di percorsi panoramici di media difficoltà. Inoltre, ci sono altri sentieri che partono da Monterosso e sono ideali per gli amanti del trekking.
Cosa mangiare a Monterosso al Mare
La cucina ligure offre grandi piaceri per il palato e Monterosso non fa eccezione. Qui è possibile gustare la tipica focaccia ligure, i crostini al pesto, la pasta al sugo di noci, la farinata, la cima alla genovese e il coniglio in umido.
Conclusioni
Monterosso al Mare è un tesoro della Liguria, una città medievale che offre bellezze naturalistiche e architettoniche, siti storici e spiagge sabbiose. E’ perfetta per gli amanti del trekking, della buona cucina e del mare.