Quercegrossa

Benvenuti a Quercegrossa: la frazione del Chianti senese

Se siete amanti della Toscana e soprattutto del vino Chianti Classico, la frazione di Quercegrossa non può mancare nel vostro tour. Situata lungo la Strada statale 222 Chiantigiana, nel cuore della zona del Chianti senese, questa piccola realtà dei comuni di Castelnuovo Berardenga e Monteriggioni, in provincia di Siena, vi stupirà per la sua bellezza.

Scopriamo insieme la geografia di Quercegrossa

Quercegrossa: Alla scoperta della frazione del Chianti senese

Prima di immergerci nella storia e nei monumenti di Quercegrossa, facciamo un "giretto" nella sua geografia fisica. La frazione si trova in zona sismica medio-alta (zona 2) secondo l'ordinanza PCM 3274 del 20/03/2003 del comune di Castelnuovo Berardenga. Il clima è classificato nella zona D, con 2099 GR/G di diffusività atmosferica, secondo la classificazione climatica dei comuni italiani di Ibimet CNR 2002.

La storia di Quercegrossa

Il borgo di Quercegrossa ha subito molte vicissitudini nella sua storia. Risale al 1111 la citazione più antica di questa realtà: all'inizio del XIII secolo, infatti, giocò un ruolo importante nella linea difensiva della Repubblica di Siena, quando era in conflitto con la Repubblica fiorentina. Fu distrutto dai fiorentini durante la guerra del 1232 e subito ricostruito a presidio dei confini senesi. Oggi il paese è suddiviso in tre parti: il borgo originario, chiamato "Quercia"; la parte più moderna, e la più estesa, che si sviluppa verso Siena; e Il Mulino di Quercegrossa, che si trova a circa 2 km dalla frazione in direzione di Firenze. Quest'ultimo è diventato un agriturismo con una grande piscina all'aperto, aperta anche ai non ospiti.

Monumenti e luoghi d'interesse a Quercegrossa

Nonostante sia un piccolo borgo, Quercegrossa presenta diversi monumenti di interesse. Tra le architetture religiose si può ammirare la Chiesa dei Santi Giacomo e Niccolò, databile al XIII secolo e ancora usata per le funzioni religiose, e la Chiesa di Santa Maria, di cui però non rimane alcuna traccia. Alla frazione è dedicata anche una lapide ai caduti della Prima e della Seconda Guerra mondiale. Il panorama che si può vedere dal borgo originario di "Quercia" è una bella sorpresa. Inoltre, la Chiesa dei Santi Giacomo e Niccolò si affaccia direttamente sulla strada per Siena ed è facilmente raggiungibile a piedi.

L'economia di Quercegrossa, tra agricoltura e servizi

Nel territorio della frazione, e in entrambi i comuni a cui appartiene, si produce il rinomato Chianti Classico, sia in versione vino sia in versione olio. Inoltre, tra i servizi presenti, non si può non menzionare la ludoteca autogestita a partecipazione femminile, che rappresenta un progetto molto importante per il paese.

Infrastrutture e trasporti per visitare Quercegrossa

La frazione è ben collegata con un'autolinea che la unisce a Castellina Scalo e Siena. Quindi, se passate per il Chianti senese, non fatevi sfuggire l'occasione di visitare Quercegrossa: una piccola perla immersa nei colori e nei paesaggi della Toscana.

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Sabato 5 Nov 2022