Monterenzio

Monterenzio: tra natura e storia

Ciao! Oggi voglio parlarti di Monterenzio, un comune della città metropolitana di Bologna, situato nell'Appennino bolognese. Con i suoi 6107 abitanti e le sue bellezze naturalistiche e storiche, questo comune è davvero un luogo interessante da visitare.

Geografia fisica

Monterenzio si estende lungo l'alta valle del fiume Idice, che lambisce anche la valle confinante del Sillaro. A occidente si trovano i monti del Monte Bibele e del Monte delle Formiche, che offrono panorami mozzafiato e sentieri per gli amanti del trekking.

Monterenzio: tesori di storia e natura

Storia

Il primo documento che attesta l'esistenza di un insediamento a Monterenzio risale al 998, ma ci sono testimonianze storiche che parlano addirittura di un castello medievale. Lo stemma del comune consiste in un capo d'Angiò tipico della zona.

Monumenti e luoghi d'interesse

Monterenzio vanta numerose chiese che meritano una visita. Tra le più importanti ci sono la Chiesa di Cristo Re, la Chiesa di Sant'Alessandro di Bisano e la Chiesa di San Benedetto del Querceto. Non mancano poi la Chiesa di Santa Maria del Suffragio di Pizzano, la Chiesa di Santa Maria e San Giuseppe di Cassano, la Chiesa dei Santi Clemente e Cassiano di Rignano e la Chiesa dei Santi Michele Arcangelo e Cristoforo di Sassuno.

Società

La popolazione di Monterenzio è in costante crescita, con un'evoluzione demografica che va tenuta in considerazione. Ci sono anche numerose associazioni culturali e sportive che animano la vita sociale del comune.

Cultura

L'Area archeologico-naturalistica di Monte Bibele è una delle principali attrazioni della zona. Qui si possono visitare il Sito archeologico di Pianella di Monte Savino e la Necropoli di Monte Tamburino, risalenti all'epoca etrusca e celtica. Il Museo archeologico "Luigi Fantini" di Monterenzio conserva e illustra i reperti rinvenuti nel territorio.

Geografia antropica

Il comune è costituito da numerose frazioni e località, tra cui Monterenzio (capoluogo), Bisano, Cà di Bazzone, Cassano, Castelnuovo, Farneto, Pizzano, Rignano, San Benedetto del Querceto, San Clemente, Sassuno, Savazza, Vignale, Villa Sassonero, Cà del Vento, Villa di Cassano, Cà Merla, Cà Corradini e Fiumetto. Il capoluogo è sede dell'Amministrazione comunale, di un museo etrusco-celtico, della piscina e dei principali servizi comunali. Bisano è invece una frazione a monte di Savazza, caratterizzata dalla presenza di una chiesa del 1911 costruita sulle rovine di un castello medievale.

Savazza, infine, è una località che si sviluppa lungo il fiume Idice, ed è conosciuta anche come Villa di Cassano. Qui si possono ammirare i resti di una miniera di rame attiva nell'Ottocento e numerosi sorgenti sulfurei.

Conclusioni

Insomma, Monterenzio è un comune ricco di storia e di bellezze naturali, che vale la pena visitare per scoprire le sue numerose attrazioni culturali e artistiche. Se sei un amante della natura e della storia, non puoi perderti una visita a questo affascinante comune dell'Emilia-Romagna.

Marco Damico
Scritto da Marco Damico
Aggiornato Venerdì 28 Ott 2022