Montereale Valcellina

Benvenuti a Montereale Valcellina

Benvenuti a Montereale Valcellina, un piccolo comune situato nella regione Friuli-Venezia Giulia in Italia. Con una popolazione di 4297 abitanti, il comune si estende tra il torrente Cellina, il monte Fara e il monte Spia, con un'escursione altimetrica massima pari a 1471 metri.

Storia di Montereale Valcellina

Le origini di Montereale Valcellina risalgono all'età del bronzo e alla prima età del ferro, come indicato dai reperti della necropoli Paleoveneti del Dominu. Anche i reperti d'età imperiale e tardo-romana attestano l'importanza storica del territorio. La leggenda racconta dell'introvabile città di Caelina menzionata da Gaio Plinio Secondo nella sua opera "Naturalis historia".

Montereale Valcellina: storia, monumenti e cultura.

Monumenti e luoghi d'interesse

Esplorando il comune, ci si imbatte in numerosi monumenti e luoghi di interesse architettonico e culturale. Tra questi, ci sono diverse chiese, come la Chiesa di Santa Maria Assunta risalente al XVIII secolo, la Chiesa di San Rocco in Cimitero che ospita un importante ciclo di affreschi cinquecenteschi, una pala del pordenonese Giovanni Maria Zaffoni ed un altare ligneo barocco, l'Oratorio di San Floriano, la Chiesa della Fradese, l aChiesa parrocchiale di San Bartolomeo e la Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista. Vi è inoltre il Rudero del castello "Castrum Montis Regalis", l'Area archeologica dell'acquedotto di Montereale Valcellina e il Museo archeologico di Montereale Valcellina.

Società a Montereale Valcellina

La popolazione di Montereale Valcellina utilizza, accanto alla lingua italiana, anche la lingua friulana. Il Comune è inserito nell'elenco dei Comuni italiani di lingua friulana ai sensi della deliberazione n. 2680 del 3 agosto 2001 della Giunta della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia. Ci sono a disposizione percorsi turistici in dialetto friulano.

Musei

In città ci sono numerosi musei interessanti da visitare. Il centro culturale comunale di "Palazzo Toffoli" ospita il Museo archeologico di Montereale Valcellina. Al suo interno sono raccolti i reperti archeologici che raccontano la storia dell'area pedemontana di Montereale Valcellina. Vi è inoltre il Museo della Centrale idroelettrica Antonio Pitter di Malnisio, la prima centrale idroelettrica che permise di illuminare i lampioni di piazza San Marco di Venezia. E per gli appassionati di astronomia e di geografia, Montereale Valcellina offre anche l'Osservatorio astronomico di Grizzo e il Geo centre Immaginario Geografico e Centro di Documentazione Ex Latteria di Malnisio. Ma anche per i curiosi la visita al Gruppo ricerche Chei del Talpa è interessante.

Montereale Valcellina è quindi un tesoro da scoprire, con una storia ricca e affascinante, una combinazione di monumenti antichi e musei moderni e con una popolazione accogliente e ospitale. Venite a visitare!

Alessandro Romano
Aggiornato Venerdì 21 Ott 2022