Le Ville

Benvenuti alle Ville di Monterchi

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò delle Ville di Monterchi, una piccola frazione del comune di Monterchi in provincia di Arezzo, che conta circa 400 abitanti. È situata lungo la strada provinciale che da Arezzo porta a Monterchi e a Città di Castello, ed è un luogo incantevole, immerso nel verde delle colline toscane.

Il presepe vivente

Dal 2005, in occasione delle festività natalizie, le Ville di Monterchi organizzano un bellissimo presepe vivente. È una tradizione che viene ripetuta ogni anno con grande entusiasmo da parte di tutta la comunità. I cittadini si trasformano in pastori, angeli e personaggi storici, dando vita alle scene della Natività. Il presepe è allestito nelle vie del borgo e, al calar della notte, accendono le luci per un effetto magico e suggestivo. È un evento che attira moltissime persone, non solo del paese, ma anche dai comuni limitrofi.

Le Ville di Monterchi: tra presepi viventi e bellezze toscane

Le attrattive delle Ville di Monterchi

Le Ville di Monterchi sono conosciute per la Chiesa di San Martino Vescovo, che si trova proprio al centro del paese. È una chiesa romanica, risalente al XII secolo, e contiene alcune opere d'arte di grande valore, tra cui un affresco di Piero della Francesca, raffigurante la Madonna del Parto.

Il paese è anche famoso per la sua posizione panoramica, che offre una vista spettacolare sulla valle del Tevere. Potrete ammirare un paesaggio mozzafiato che vi farà sentire in pace con il mondo.

Cosa mangiare alle Ville di Monterchi

Oltre alla bellezza del paese, ci teniamo a segnalare anche la buona cucina. Sono presenti alcuni piccoli ristoranti che offrono piatti tipici della tradizione toscana, come la ribollita, la fiorentina e la pasta fatta in casa.

Inoltre, ogni anno, il paese organizza una sagra del fungo porcino, dove si possono gustare prelibatezze a base di questo delizioso ingrediente, come ad esempio i funghi trifolati o frittelle di porcini.

Come arrivarci

Per raggiungere le Ville di Monterchi, è possibile prendere l'autostrada A1 e uscire a Arezzo. Da lì, prendete la strada provinciale SP258 in direzione Monterchi. Il paese si trova a circa 20 km da Arezzo e a 35 km da Città di Castello.

In alternativa, è possibile prendere il treno fino alla stazione di Arezzo e poi prendere un autobus che vi porterà a Monterchi.

Conclusioni

Le Ville di Monterchi sono un posto incantevole, perfetto per chi cerca un luogo tranquillo, dove poter godere della bellezza della natura e della tradizione toscana. Il presepe vivente è solo una delle molte attrazioni che il paese offre, e vi consigliamo di visitarlo durante tutto l'anno, non solo durante le festività natalizie. Siamo certi che vi innamorerete di questo luogo indimenticabile.

Federico Conte
Scritto da Federico Conte
Aggiornato Venerdì 23 Set 2022