Monterchi

Benvenuti nella provincia di Arezzo!

Ciao amici, oggi vi parlerò della provincia di Arezzo, una delle province più affascinanti della Toscana. Con i suoi borghi medievali, i fiumi e le vallate, la provincia di Arezzo è la meta perfetta per chi vuole passare una vacanza immerso nella natura e nella storia.

La storia della provincia di Arezzo

La provincia di Arezzo ha una lunga storia che risale al Regno d'Italia, quando venne ceduta, nel 1860, alla provincia di Siena alcuni comuni come Cetona, Sarteano e Torrita di Siena. Nel corso degli anni, altri comuni sono stati aggiunti o tolti dalla provincia di Arezzo, fino ad arrivare ai giorni nostri con 36 comuni.

È interessante sapere che la provincia di Arezzo ha avuto un ruolo molto importante nella resistenza italiana durante la seconda guerra mondiale, tanto che è stata insignita della Medaglia d'Oro al Valor Militare.

Esplorando la provincia di Arezzo: borghi, storia e natura

I borghi della provincia di Arezzo

Uno dei motivi per cui la provincia di Arezzo è così amata dai turisti sono i suoi bellissimi borghi. Uno dei borghi più famosi è sicuramente Anghiari, con le sue antiche mura e il panorama mozzafiato sulla Val Tiberina. Ma ci sono anche molti altri borghi medievali da scoprire, come Castelfranco Piandiscò, Loro Ciuffenna e Montevarchi.

C'è anche un borgo molto particolare, Pratovalle, che è stato abbandonato dagli abitanti e che adesso è in rovina. Nonostante sia così malandato, il borgo di Pratovalle ha un fascino tutto suo.

La geografia della provincia di Arezzo

La provincia di Arezzo è caratterizzata da quattro vallate principali: il Valdarno, la Val di Chiana, la Valtiberina e il Casentino. Il fiume Arno scorre attraverso la provincia, così come parte del fiume Tevere che dal confine provinciale nord scorre verso sud.

Il rilievo più elevato è il Monte Falco (1.658 m s.l.m.), situato nell'estremità settentrionale della provincia nella valle del Casentino.

I comuni della provincia di Arezzo

La provincia di Arezzo è composta da 36 comuni, ognuno con la sua storia e le sue attrazioni. Alcuni di questi comuni possiedono il titolo di Città d'Italia, come Arezzo, Sansepolcro, Cortona e Montevarchi.

Questo è l'elenco completo dei comuni della provincia di Arezzo: Anghiari, Arezzo, Badia Tedalda, Bibbiena, Bucine, Capolona, Caprese Michelangelo, Castel Focognano, Castel San Niccolò, Castelfranco Piandiscò, Castiglion Fibocchi, Castiglion Fiorentino, Cavriglia, Chitignano, Chiusi della Verna, Civitella in Val di Chiana, Cortona, Foiano della Chiana, Laterina Pergine Valdarno, Loro Ciuffenna, Lucignano, Marciano della Chiana, Monte San Savino, Montemignaio, Monterchi, Montevarchi, Ortignano Raggiolo, Pieve Santo Stefano, Poppi, Pratovecchio Stia, San Giovanni Valdarno, Sansepolcro, Sestino, Subbiano, Talla e Terranuova Bracciolini.

Conclusioni

La provincia di Arezzo è una meta incredibile per chi ama la natura e la storia. Con i suoi borghi medievali, i fiumi e le vallate, la provincia di Arezzo vi lascerà senza fiato. Che aspettate a visitarla?

Federico Conte
Scritto da Federico Conte
Aggiornato Venerdì 23 Set 2022