Gracciano
Benvenuti a Gracciano
Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di una delle frazioni più belle del comune di Montepulciano, in Toscana: Gracciano. Situata a soli 7 km dal capoluogo, questa località è davvero piccola, ma molto affascinante.
Storia di Gracciano
La prima volta che si fa riferimento a Gracciano risale al lontano 775, in un documento conservato presso l'Abbazia di San Salvatore al Monte Amiata, dove viene menzionata come ''Greciliani''. Nel corso dei secoli, il nome della frazione subì diverse variazioni, fino ad assumere l'odierno ''Gracciano''. Sapevate che Gracciano faceva parte della diocesi di Chiusi fino al 1561? Inoltre, nel 1833, la frazione contava ben 840 abitanti.
Monumenti e luoghi d'interesse
Ma passiamo ai monumenti e ai luoghi d'interesse che si possono ammirare a Gracciano. Per prima cosa, vi consiglio di visitare la Pieve di Sant'Egidio, una bellissima chiesa che ha dato il nome ad una delle porte di Montepulciano. Inoltre, non potete perdervi la casa natale di Agnese Segni, la santa di Gracciano, che nel 1268 vide la luce proprio in questo edificio. Accanto alla casa natale, c'è anche la Cappella di Sant'Agnese, un piccolo luogo di culto molto suggestivo.
Curiosità su Gracciano
Ma sapete che Gracciano porta il nome di una delle contrade che partecipa al famoso ''Bravìo delle Botti''? Questa manifestazione, molto importante per la città di Montepulciano, si tiene ogni anno il 14 agosto e vede contrade diverse affrontarsi in una gara di botti che percorrono le vie del centro storico. La contrada di Gracciano ha vinto questa competizione per ben sette volte, trionfando nelle edizioni del 1981, 1997, 1999, 2000, 2010 e 2011.
Galleria d'immagini
Per darvi un'idea ancora più chiara della bellezza di questa frazione, vi lascio con due immagini: quella della casa natale di Sant'Agnese e quella della chiesa di Sant'Egidio.
Conclusioni
Ecco fatto, ragazzi! Spero che questo breve tour virtuale di Gracciano vi sia piaciuto. La Toscana è sempre una garanzia per la bellezza dei paesaggi e la ricchezza culturale dei luoghi, e Gracciano non fa eccezione. Vi invito a visitarla almeno una volta nella vita. A presto!