Acquaviva
Benvenuti ad Acquaviva!
Ciao! Oggi vi porto alla scoperta di Acquaviva, una splendida frazione del comune di Montepulciano, in provincia di Siena, situata a circa 9 km dal capoluogo. Con i suoi oltre 1300 abitanti, si trova a 300 metri sul livello del mare nella pittoresca Valdichiana. Vi propongo di scoprire insieme la storia, la cultura, gli eventi e l'economia di questo piccolo paradiso toscano.
Storia
Lasciate che vi parli un po' della storia di Acquaviva. Erano già i tempi delle Civiltà romana quando questa frazione si diffuse, come si può ancora vedere dal pavimento di un edificio romano ritrovato nel 1957. La prima menzione di Acquaviva risale all'803, quando fu firmato un documento a "San Vittorino de Acquaviva"; tuttavia, non si conosce nulla della chiesa menzionata in questo documento, di cui è andata perduta qualsiasi traccia.
Cultura
Che posto meraviglioso! Mi piacerebbe tanto mostrarvi quel che si può fare ad Acquaviva. Iniziamo dal Teatro della Società dei Concordi: è un gioiellino puro 'belle époque'! Ristrutturato negli anni '90, ospita il festival del teatro amatoriale e gli spettacoli del Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano. Inoltre, non perdete la Fiera di San Vittorino, che si tiene il primo sabato di settembre, e il Live Rock Festival, che si svolge la seconda settimana del mese. Dal 1997 si sono esibiti sul palco di Acquaviva artisti del calibro di Oumou Sangaré, Asian Dub Foundation, Francesco De Gregori, Salmo (rapper), Afterhours e tanti altri.
Eventi
La Fiera di San Vittorino rappresentava un'incredibile opportunità commerciale nel passato: un'economia prevalentemente rurale aveva bisogno del commercio del bestiame. Oggi la Fiera si è trasformata in un'occasione per acquistare merce di ogni tipo, nei quattro rioni definiti Aie (azzurri, rossi, gialli e verdi), situati nel paese. Ci sono eventi speciali come la corsa dell'ocio e la corsa dei carri, che sono state sospese per motivi di sicurezza. Non dimenticate di partecipare alle corse dei cavalli, che si svolgono tre volte l'anno presso lo Stadio Ceccuzzi, inaugurato alla fine degli anni '80 nella zona di Fontegrande.
Economia
Le attività produttive a Acquaviva si concentrano principalmente sui settori dell'enologia, del turismo e dell'agricoltura. L'enologia è sempre stata una delle eccellenze del territorio, grazie alla produzione di vino di alta qualità. Oggigiorno il turismo sta diventando sempre più importante, soprattutto grazie al grande successo dell'agriturismo.
Conclusioni
Carissimi, non potete perdervi la bellezza di Acquaviva! Con la sua strada principale, "Via Fratelli Celso e Claudio Braschi", e la sua chiesa ottocentesca con pianta a croce greca dedicata a San Vittorino, non c'è posto migliore per godersi le bellezze della Toscana. Scoprite la storia, la cultura, gli eventi e l'economia di questo splendido paese, e vi renderete conto di quanto sia affascinante. E, perché no, magari ci vediamo alla Fiera di San Vittorino!