Abbadia
Un'amichevole presentazione di Abbadia, la frazione di Montepulciano in Toscana
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Abbadia, una piccola frazione di Montepulciano in Toscana, che si trova a circa 10 km dal capoluogo.
La storia di Abbadia
Abbadia non è solo un pittoresco borgo medievale, ma ha anche una storia molto interessante. Originariamente, il paese era una corte dell'antico castello di Abbadia Argnano, conosciuto anche come Badia de' Caggiolari o Badia in Crepaldo. Badia in Crepaldo fu così denominata per la presenza dell'abbazia di San Pietro della diocesi di Chiusi, menzionata in un documento del 6 maggio 1551 redatto a Roma da Giovanni da Recanati di Arezzo.
Abbadia sorge lungo l'antica Via Lauretana (Toscana) ed è stata spesso menzionata nella storia del territorio circostante. Esiste ancora nella memoria popolare di alcuni abitanti il toponimo "strada vecchia" (oggi via Morandi) che sta ad indicare un breve tratto di via che si distaccava dalla Lauretana all'altezza dell'abitato di Santa Maria.
I monumenti e i luoghi d'interesse di Abbadia
Ad Abbadia si può ammirare la fattoria dei conti Bastogi, antica villa granducale di Toscana. Questa villa è di grande rilevanza storica, essendo stata costruita dalla famiglia di origine ebraica dei Bastogi durante il regno di Vittorio Emanuele II. La villa rappresenta un esempio di architettura granducale tipica della Toscana e merita assolutamente una visita.
Al centro del paese, lungo via della Resistenza, sorge la chiesa parrocchiale di San Pietro. La chiesa è stata costruita tra il XV e il XVI secolo e ha subito diverse modifiche nei secoli successivi. Al suo interno si conservano alcune opere d'arte molto interessanti, tra cui una grande pala d'altare del XVIII secolo e un crocefisso ligneo del XVI secolo.
Conclusioni
Il borgo di Abbadia ci regala un viaggio nel passato e ci fa scoprire la storia della regione circostante. La sua posizione sulla Via Lauretana ci fa capire l'importanza che ha avuto nei secoli passati, e i suoi monumenti e luoghi d'interesse sono testimonianze preziose della sua storia. Se avete la possibilità di visitare Abbadia, non ve ne pentirete di certo!