Centobuchi
Centobuchi: la frazione di Monteprandone
Centobuchi è la frazione di Monteprandone, in provincia di Ascoli Piceno, che conta 8384 abitanti. Si trova nella vallata del fiume Tronto lungo la via Salaria ed è l'unica frazione del comune.
È stata colpita dalla grande espansione demografica, che l'ha portata a diventare molto più grande dello stesso capoluogo collinare. La sua posizione pianeggiante, la vicinanza con le grandi vie di comunicazione e il processo di urbanizzazione hanno contribuito a farla crescere.
Economia di Centobuchi
Centobuchi è il luogo di nascita di molte attività industriali importanti sviluppatesi negli ultimi decenni. Tra le più rilevanti vi sono la produzione e revisione di elicotteri, la produzione di arredo bagno, moduli per la codifica in ambienti industriali ed aziende del settore agro-alimentare.
Inoltre, Centobuchi è sede di attività economiche e commerciali che spaziano dalle attività al dettaglio come bar o pizzerie a quelle all'ingrosso come ortofrutta e consumabili per la codifica in ambiente industriale. Tra le attività più tradizionali, diffuse e importanti vi sono quelle artigianali come la lavorazione e l'arte della ceramica e della maiolica.
Monumenti e luoghi d'interesse
La Chiesa di Sant'Anna di Monteprandone, dalle origini ignote, già menzionata nel 1458, è uno dei principali luoghi di culto di Centobuchi. La pregevole lunetta sopra il portone d'ingresso raffigura la Santa con il bambino Gesù in braccio, opera dello scultore G. Sassetti (1904).
Centobuchi ospita anche altre tre chiese: la chiesa dell'Addolorata nella contrada Molino Nicolai, la Chiesa del Sacro Cuore nel centro della frazione, costruita dopo la Seconda Guerra Mondiale, e la chiesa Regina Pacis.
Sport in Centobuchi
La frazione ha sede la società di calcio A.S.D. Centoprandonese, erede della S.S.D. Centobuchi Calcio che raggiunse la Serie D nel 2004-2005. L'altra squadra presente in zona è la A.S.D. Real Centobuchi.
Entrambe hanno disputato campionati dilettantistici regionali ed animate un folto pubblico sportivo locale.
Conclusioni
Centobuchi è un luogo in crescita, che ha visto un forte sviluppo dell'economia grazie alla presenza delle attività industriali e commerciali. La frazione è inoltre ricca di monumenti e luoghi d'interesse, tra cui la Chiesa di Sant'Anna. Infine, lo sport è un'attività molto popolare in zona grazie alle squadre di calcio locali.