Montenero Val Cocchiara

Montenero Val Cocchiara: storia e territorio

Benvenuti a Montenero Val Cocchiara, un piccolo comune italiano con una storia che risale all'XI secolo. Originariamente chiamato Mons Niger, fu feudo dell'Monastero di San Vincenzo al Volturno fino a quando non fu sottratto dai conti Borrello nel 1039. Il paese ha cambiato proprietari molte volte, passando dai Borrello ai di Sangro, ai Doria e infine all'attuale nome del 1880. Oggi è un centro agricolo situato in un paesaggio arido, quasi carsico, su un importante colle che si affaccia sulla vallata conosciuta come Pantano della Zittola.

La chiesa di S. Maria di Loreto

La prima notizia concreta sulla esistenza di una chiesa e della relativa parrocchia (che una volta si chiamava plebs) si ricava da una pergamena che papa Lucio III inviò nel 1182 a Rainaldo, vescovo di Isernia-Venafro, dove per la prima volta appare il nome attuale del paese. La chiesa di S. Maria di Loreto è stata trasformata ripetutamente nel tempo ed è facile arrivarci seguendo la strada che passa davanti alla cappella rurale della Madonna Incoronata. Superato un arco che era una delle porte del nucleo più antico, si ha l'impressione di essere il protagonista di una scenografica apparizione per ipotetici spettatori che aspettano in basso in un accogliente sagrato tutto in pietra. Una serie di articolati piani inclinati, parapetti e gradonate che recano segni decorativi del XVIII secolo, con sedili in pietra e volute barocche, fanno da contorno alla facciata della chiesa di S. Maria di Loreto. Oltre ad un bel portale del 1782, ha un poderoso campanile che sembra fatto apposta per controllare l'ingresso al suggestivo loggiato che volge a mezzogiorno, sovrastando tutto il paese.

Montenero Val Cocchiara: storia, chiesa e territorio.

Il territorio

Montenero Val Cocchiara si trova nell'alto bacino del fiume Sangro ed è situato ai confini con l'Abruzzo. Il territorio è caratterizzato da un paesaggio arido e quasi carsico che si affaccia sulla vallata del Pantano della Zittola. Il territorio è adatto all'agricoltura e la popolazione si dedica principalmente alla coltivazione di cereali, ortaggi e al pascolo del bestiame.

Curiosità

Il nome originale di Montenero Val Cocchiara, ovvero Mons Niger, significa monte nero e probabilmente si riferisce al colore scuro della roccia che compone il colle su cui sorge il paese. Molto interessante è anche la presenza di Malacocchiara, un'antica vicinanze a circa 3 miglia dal paese, che apparteneva ai feroci conti Borrello insieme a Montenero Val Cocchiara. Malacocchiara si trova nella valle del Pantano sulle pendici del monte Corvale ed è attualmente di difficile individuazione, ma sono in corso ricerche per la sua individuazione.

Conclusioni

Montenero Val Cocchiara è un piccolo comune italiano con una storia che risale all'XI secolo. La presenza della chiesa di S. Maria di Loreto è molto interessante, in quanto è stata trasformata ripetutamente nel tempo e oggi è possibile ammirare il bel portale del 1782, il poderoso campanile e il suggestivo loggiato che sovrasta tutto il paese. Il territorio è adatto all'agricoltura e la popolazione si dedica principalmente alla coltivazione di cereali, ortaggi e al pascolo del bestiame. Inoltre, la presenza di Malacocchiara, un'antica vicinanze a circa 3 miglia dal paese, rende ancora più interessante la storia di Montenero Val Cocchiara.

Antonio Bruno
Scritto da Antonio Bruno
Aggiornato Domenica 13 Feb 2022