Montenero di Bisaccia

Benvenuti a Montenero di Bisaccia!

Se siete alla ricerca di un luogo collinare vicino al mare, con un clima temperato e una storia antica, Montenero di Bisaccia è il posto giusto per voi. Situato nella provincia di Campobasso, nel Molise, questo comune ha una popolazione di circa 6.184 abitanti.

Geografia fisica

Montenero di Bisaccia si trova a pochi chilometri dalla costa molisana e dal fiume Trigno. Si estende in altitudine dai 273 metri del centro abitato al livello del mare della spiaggia. Il clima è mite in inverno, con poche nevicate, e caldo e secco in estate.

Montenero di Bisaccia: storia, spiagge e natura nel Molise

Storia

Origini neolitiche

Montenero di Bisaccia ha origini antiche, risale al villaggio di Bisaccia, di cui ha conservato il nome, e i cui ruderi sono in parte ancora visibili nei dintorni. Il villaggio fu abbandonato con le invasioni barbariche, quando gli abitanti si rifugiarono prima nelle grotte arenarie, successivamente iniziarono a stabilirsi sulla collinetta chiamata appunto “monte nero” per la fitta boscaglia che la ricopriva.

Dal Medioevo a oggi

Il nuovo feudo appartenne nel VII secolo all'abbazia di Maria (madre di Gesù) a Calano, venendo successivamente distrutto dalle invasioni dei Saraceni, fino all'851. Nel 1187 il feudo appartenne a Riccardo di Agnone, e ricostruito sotto il dominio di Federico II di Svevia. Tra i vari proprietari succedutisi dal XV secolo in poi ci sono i Cantelmo, i Sangro, i Carafa, Caracciolo e i d'Avalos. Tra il XVI e il XVIII secolo fu più volte danneggiata dalle incursioni dei Turchi, l'ultima delle quali si ebbe il 26 settembre 1712. Dal 1861 fa parte della provincia di Campobasso, e negli anni novanta si è sviluppata l'economia del turismo balneare.

Simboli

Lo stemma del comune raffigura tre colli, quello centrale sormontato da una croce. Il gonfalone è costituito da un drappo di azzurro.

Monumenti e luoghi d'interesse

Se visitate Montenero di Bisaccia, non perdete l'occasione di ammirare la Chiesa Parrocchiale di San Matteo Apostolo. La chiesa originaria risale all'XI secolo, ma è stata rimaneggiata nel corso dei secoli, anche a causa dei danni causati dalle incursioni turche. Nel XVII secolo, la chiesa è stata trasformata in forme barocche, mentre nel XIX secolo fu ricostruita ex novo. Purtroppo la ricostruzione ha eliminato gran parte degli elementi originali della chiesa, tra cui il portale trecentesco e la cupola in tessere verde-giallo tipiche delle chiese pugliesi medievali. La nuova chiesa, realizzata seguendo lo schema della pianta a croce latina, si presenta in stile neogotico posticcio.

Segnaliamo, inoltre, che Montenero di Bisaccia è ricca di risorse naturali, come le Grotte di Putrella, un vero e proprio tesoro speleologico poco conosciuto, il parco fluviale del Trigno e la costa molisana con le sue spiagge sabbiose.

Conclusioni

In definitiva, Montenero di Bisaccia è un comune affascinante, ricco di storia, cultura e bellezze naturali. Il luogo perfetto per chi cerca una vacanza tranquilla e rilassante tra le colline e il mare del Mediterraneo, oppure per coloro che vogliono conoscere una porzione di Italia poco conosciuta ma capace di offrire grandi sorprese. Non perdete l'occasione di visitare Montenero di Bisaccia!

Valentina Fabbri
Scritto da Valentina Fabbri
Aggiornato Lunedì 24 Ott 2022