Montenars

Benvenuti a Montenars: un comune immerso nella natura

Montenars è un piccolo comune situato in Friuli-Venezia-Giulia, composto da soli 491 abitanti. Il paese si trova in una conca valliva formata dal torrente Orvenco, un ramo del fiume Ledra, e circondato dal massiccio del monte Cuarnan e dei monti Monte Faeit e Cjampeón. Il paese è immerso nella natura e offre la possibilità di incontrare animali selvatici come caprioli, volpi e occasionalmente anche orsi.

La storia di Montenars

Montenars è stato pesantemente colpito dal terremoto del 1976, che ha causato 35 vittime e danni enormi al patrimonio. Oggi molte delle strutture sono state ricostruite e recuperate. Lo stemma e il gonfalone del comune di Montenars sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 21 settembre 2004. Il gonfalone è un drappo di bianco con la bordatura di azzurro.

Montenars: comune montano immerso nella natura.

La demografia e la lingua

Gli abitanti di Montenars sono distribuiti in 251 nuclei familiari con una media di 2,14 membri per nucleo familiare. Accanto alla lingua italiana, la popolazione utilizza la lingua friulana e il comune rientra nell'ambito di tutela della lingua slovena. Secondo la deliberazione n. 2680 del 3 agosto 2001 della Giunta della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia, il comune è inserito nell'elenco dei Comuni italiani di lingua friulana ai fini dell'applicazione della legge 482/99, della legge regionale 15/96 e della legge regionale 29/2007.

La geografia antropica

Il territorio di Montenars è diviso in tre frazioni, in ordine: San Giorgio, Sant'Elena e Santa Maria Maddalena, ciascuna delle quali comprende numerosi borghi. La sede comunale è in Borgo Isola a Sant'Elena.

L'economia a Montenars

Montenars ha 5 attività di servizio con 9 addetti, pari al 15,25% della forza lavoro occupata, altre 13 attività di servizio con 37 addetti, pari al 62,71% della forza lavoro occupata e 3 attività amministrative con 13 addetti, pari al 22,03% della forza lavoro occupata. Complessivamente risultano occupati 59 individui, pari all'11,01% del numero complessivo di abitanti del comune.

L'amministrazione e i gemellaggi

Montenars non ha gemellaggi. Il comune è parte della Comunità Montana del Gemonese, Canal del Ferro e Val Canale.

Conclusioni

Montenars è un comune ideale per chi cerca la tranquillità e la pace della montagna. La natura offre l'opportunità di scoprire bellezze incomparabili e di incontrare animali selvatici. Inoltre, i numerosi borghi del paese meritano una visita, e le attività di servizio presenti offrono ai visitatori tutto ciò di cui hanno bisogno. Grazie alla sua storia, Montenars è un comune unico e imperdibile per chi viaggia alla scoperta della storia e delle tradizioni locali.

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Domenica 3 Lug 2022