Montemurro

Montemurro: un Comune nella provincia di Potenza

Montemurro è un piccolo Comune italiano situato nella provincia di Potenza, in Basilicata. Con i suoi 1109 abitanti, il paese si trova in Val d'Agri, vicino al lago di Pietra del Pertusillo, ed è collegato alla strada statale 598 di Fondovalle dell'Agri. In questa sezione, vediamo la geografia fisica del territorio.

Territorio

Il paese confina con altri piccoli agglomerati come Corleto Perticara, Viggiano, e Grumento Nova, e Spinoso. Tra le montagne circostanti, troviamo il Monte Agresto, che con i suoi 1285 metri e Santo Jaso che con i suoi 1299 metri risulta il punto più alto del territorio montemurrese. Possiamo anche trovare numerose collinette tondeggianti, tra cui la Serra della Monache.

Montemurro: geografia e storia di un Comune in Basilicata

Clima

Montemurro si trova nella zona climatica E, e i suoi Gradi giorno ammontano a 2224.

Nella sezione successiva vediamo la storia di Montemurro.

Storia di Montemurro

Montemurro venne fondato intorno alla fine del 1000 dopo le incursioni saracene subite da Grumentum. Nel corso dei secoli, apparteneva alla sede episcopale di Tricarico, ed era dominio dei Sanseverino e dei Carafa.

In tempi più recenti, Montemurro fu il luogo dove avvennero i fenomeni di ''insurrezione lucana''. Giacinto Albini, figlio di Montemurro e famoso per la sua rivolta antiborbonica, permise a Giuseppe Garibaldi di liberare la Basilicata.

Tuttavia, il paese venne quasi completamente distrutto dal terremoto del 1857, che colpì l'intera regione e costrinse alla ritardata insurrezione lucana, nonché al trasferimento della ''base operativa'' a Corleto Perticara.

Montemurro, inoltre, subì danni a causa di una vasta frana che si abbatté sulla zona alta dell'abitato. Il Palazzo Robilotta, uno dei pochi edifici rimasti in piedi dopo il terremoto del 1857, fu in grado di arginare gran parte della frana.

Conclusioni

In conclusione, Montemurro è un piccolo paese che ha dovuto fronteggiare numerosi eventi negativi. Tuttavia, la sua storia ci insegna che la resilienza degli abitanti può resistere alle avversità. Oggi, Montemurro è rinomato per la bellezza della sua geografia e dell'architettura locale, e offre un'atmosfera accogliente a chiunque lo visiti.

Antonio Bruno
Scritto da Antonio Bruno
Aggiornato Giovedì 25 Ago 2022