Montemonaco

La Giostra della Quintana: un evento storico appassionante ad Ascoli Piceno

La Giostra della Quintana è un'importante rievocazione storica di origine medievale, che si tiene a Ascoli Piceno. L'evento coinvolge i sei Sestieri della città: Piazzarola, Porta Maggiore, Porta Romana, Porta Solestà, Porta Tufilla e Sant'Emidio.

La manifestazione si svolge due volte all'anno, a luglio ed agosto. L'edizione di luglio è dedicata alla "Madonna della pace" e si tiene la sera del secondo sabato, mentre l'edizione di agosto (chiamata anche "della tradizione") si svolge nel pomeriggio della prima domenica di agosto in occasione della festa di Sant'Emidio, patrono storico e primo vescovo della città.

La Quintana: un'intera serie di eventi

La Giostra della Quintana comprende vari eventi che si svolgono a partire dal mese di giugno: "sestieri all'erta", il "Giuramento dei Consoli", la "Lettura del Bando" (per entrambe le edizioni della giostra), il "Palio degli Sbandieratori e Musici", il "Saluto alla Madonna della Pace", la "Giostra" di luglio (preceduta da un corteo), il "Palio degli Arcieri", lOfferta dei Ceri", ed infine la "Giostra" di agosto (anche questa preceduta dallo stesso corteo che si svolge a luglio in onore del patrono della città).

La Giostra della Quintana: tradizione e storia ad Ascoli Piceno

La Quintana: un grande evento per la città di Ascoli Piceno

Per la città di Ascoli Piceno, la Giostra della Quintana rappresenta l'espressione e la sintesi della tradizione, della sua storia e dell'indissolubile legame al territorio come ricordato dagli antichi patti di alleanza. La manifestazione è molto sentita e seguita da tutti gli ascolani che si preparano per questo evento durante tutto l'anno.

L'origine della Quintana

Le radici della Quintana sono molto antiche: alcuni le fanno risalire fin al IX secolo, quando i Saraceni invasero il territorio dei Piceni. Questo spiegherebbe la presenza del busto da colpire, posto sul campo di gioco, che rappresenta il moro, nemico della fede.

Dal punto di vista etimologico, si ritiene che la parola "quintana" derivi dal francese "quintaine" o dalla parola latina "quintus". Inoltre, è possibile attribuire l'origine della Quintana alla storia romana, in cui i legionari si allenavano a colpire un "palus" alto circa 6 piedi ancorato al terreno della strada dell'accampamento destinata al mercato ed alle esercitazioni militari; tale strada era la "via quintana", che divideva il quinto ed il sesto manipolo.

Gli Statuti Ascolani

Gli Statuti Ascolani redatti nel 1377, stampati nel 1496, assicurano che già allora fosse consolidata abitudine che questo torneo concludesse la giornata del 5 agosto in cui si tenevano i festeggiamenti in onore di Sant'Emidio. Questi documenti ci restituiscono con vividezza quanto avveniva in questa occasione che doveva essere solennizzata "con solempnità de jochi et de balli, alegramente". In onore del patrono, doveva essere portato un "pallium", ossia un tessuto di velluto.

In sintesi, la Giostra della Quintana è un evento antico e di grande importanza culturale ed emotiva a Ascoli Piceno, che coinvolge tutta la città e richiama turisti da tutto il mondo. È una rievocazione storica che consolida la memoria degli antichi riti della città, rappresentando uno degli eventi più attesi dell'anno e che ogni ascolano prepara con cura per celebrare la propria tradizione e la propria appartenenza al territorio.

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Lunedì 6 Giu 2022