Montemitro

Benvenuti a Montemitro, un Comune croato-molisano in Italia

Benvenuti a Montemitro, un comune dall'antica storia, situato nella provincia di Campobasso, in Molise. In questo testo parleremo della storia di Montemitro, dei suoi simboli e dei monumenti e luoghi d'interesse che potete visitare.

Storia

Montemitro o ''Mundimitar'' in dialetto croato molisano, fa parte delle colonie croate fondate dai profughi dalmati che hanno ripopolato alcuni centri del Molise nel XV secolo. Tuttavia, l'esistenza di Montemitro risale ad epoche antiche, come dimostra la ''Chronica Monasterii Casinensis'' dei benedettini del 1024.

La popolazione di Montemitro parla ancora l'antico dialetto dalmata, chiamato 'na-našo, che testimonia le radici croate dell'insediamento. Si ritiene che gli antichi coloni provengano dalla zona costiera o dall'immediato entroterra fra i fiumi Cetina e Narenta. Il primo loro insediamento nel territorio di Montemitro è stato nella località di Selo, a circa 3 km dall'attuale centro abitato.

Montemitro: Storia, Simboli e Luoghi d'Interesse

Simboli

Lo stemma del Comune di Montemitro è partito: nella prima metà è raffigurata una torre d'oro in campo rosso, sormontata da una stella; nella seconda metà è presente l'immagine di Santa Lucia. Il gonfalone, invece, è un drappo di azzurro.

Monumenti e luoghi d'interesse

Se visitate Montemitro non potete perdere la Chiesa parrocchiale di Santa Lucia che si trova nel centro del paese. Costruita nel XVIII secolo con le donazioni della popolazione locale, la chiesa si presenta con un bel portale gotico laterale della metà del Duecento. L'interno è a navata unica, decorato da stucchi in stile neoclassico, che ospita la statua di Santa Lucia, quella della Immacolata Concezione e una tela della scuola napoletana dei Vaccaro.

Un altro luogo d'interesse è la Cappella di Santa Lucia Vergine e Martire, che si trova nella zona sud circa 3 km dal paese. Immersa in un bosco, la cappella merita una visita per il suo carattere incantevole e la sua atmosfera pacifica.

Concludiamo il nostro tour a Montemitro, ricca di storia e di tesori artistici, e invitiamo tutti coloro che non l'hanno mai visitata a farlo. Potrete immergervi nella tradizione croato-molisana e scoprire le meraviglie di questo piccolo paese.

Valentina Fabbri
Scritto da Valentina Fabbri
Aggiornato Domenica 27 Mar 2022