Montemilone

Benvenuti a Montemilone!

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Montemilone, un piccolo comune nella provincia di Potenza, in Basilicata. Con i suoi 1396 abitanti, questo paese si trova su un rialzo che va dai 320 m s.l.m. ai 351 m s.l.m. Il territorio di Montemilone è circondato dall'altopiano delle Murgia ad est, dalla depressione bradanica a sud e dal Tavoliere delle Puglie a nord.

Il territorio e la geologia di Montemilone

Nel fondovalle del paese si trovano depositi di sabbia e ciottoli dell'Olocene-Pleistocene. Il substrato roccioso è costituito da rocce sedimentarie che risalgono all'emersione pontica del Miocene superiore e al Quaternario. Tra queste rocce troviamo i conglomerati di Irsina: rocce di conglomerato rossastre e giallastre prevalentemente in cemento arenaceo, intervallate da strati di argilla sabbiosa e siltosa giallastra; le sabbie di Monte Marano: sabbie di calcare e quarzo gialle con sottili lenti di ciottoli e macrofossili; e le argille subappennine: argilla marnosa e siltosa di colore grigio-azzurro o giallo dovute all'alterazione, con tracce di echinidi e lamellibranchi.

Montemilone: storia, geologia e idrografia del piccolo comune lucano

L'idrografia di Montemilone

Il principale elemento idrografico di Montemilone è il Torrente Locone, che è un affluente di destra dell'Ofanto e segna il limite comunale a nordest. Il bacino del Loconcello, un altro affluente del Locone, occupa buona parte del territorio comunale. La zona sudorientale del comune è drenata dal Vallone Melito, mentre la zona sudoccidentale è drenata dal Vallone San Nicola. Quest'ultimo si divide poi in Vallone Santa Maria (sud) e Valle Cornuta (ovest). La parte settentrionale del territorio comunale è afferente al bacino del corso d'acqua che attraversa il Vallone Occhiatello - Vallone dei Briganti, che a sua volta si divide in Valle Cugno Lungo (sud) e Valle Castagna (ovest). Infine, la Valle dei Greci, situata a sud-est dell'abitato, corrisponde al fondovalle di un affluente minore del torrente Locone.

L'origine del nome Montemilone

Il toponimo Montemilone è presente già nel XII secolo, nel Catalogus baronum. Esso è composto da Monte e dal nome di persona latino ''Milo-onis''. In un diploma greco del 983, il nome di ''Monte-Melune'' compare invece come castello o castrum appartenente alla giurisdizione del vescovo di Trani, Rodostamo. Secondo Giacomo Racioppi, Montemilone deriverebbe da ''meulon'', diminutivo di ''meule'' che indica i cumuli di fieno, paglia o trifoglio ammontati nei campi. Tuttavia, diversi storici fanno derivare il nome dal latino ''mons'', monte, e dal greco ''meros'', pomo, frutta o gregge, quindi un monte abbondante di pomi o pastori.

Conclusioni

Montemilone è un paese ricco di storia e di bellezze naturali. La sua posizione geografica lo rende un luogo perfetto per gli amanti della natura e per coloro che cercano un rifugio dalla frenesia della città. Se cercate un luogo dove rilassarvi e godere della natura, Montemilone è ciò che fa per voi!

Antonio Bruno
Scritto da Antonio Bruno
Aggiornato Mercoledì 15 Feb 2023